Terni, ecco tutte le eccellenze del Tacito

I nomi dei migliori studenti del liceo classico premiati al Gazzoli, consegnate anche le borse di studio dedicate alla memoria di Secci, Lombardi e Chiassai

Condividi questo articolo su

L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e per il liceo classico Tacito di Terni è arrivato il momento di tracciare un bilancio e dare un riconoscimento alle proprie ‘eccellenze’: l’occasione c’è stata giovedì mattina quando, durante una cerimonia che si è svolta a palazzo Gazzoli, sono stati premiati gli alunni che negli ultimi nove mesi si sono distinti in competizioni di vario genere e di varie materie – dallo sport alla matematica, dal greco al latino -, dando lustro all’istituto.

Preside soddisfatta Ad aprire l’evento la dirigente scolastica, la professoressa Roberta Bambini, che ha sottolineato come l’iniziativa vuole essere «l’occasione per condividere i successi molteplici dei nostri giovani studenti e le iniziative realizzate durante l’anno scolastico, che hanno avuto una valenza formativa ed educativa». «E’ stato un anno intenso e ricco di emozioni – ha continuato la preside – che ha visto protagonisti gli alunni a livello locale, nazionale e anche internazionale».

I tre assegni Tra i principali premi consegnati le borse di studio dedicate ogni anno alla memoria degli ex studenti del Tacito Sergio Secci, Giuseppe Lombardi e Mario Chiassai. La prima è andata a Martina Paccara e Giovanni Borgonoco, entrambi della III C, mentre quella dedicata a Lombardi a Riccardo Vatelli della III E e a Francesco Neri della III C. Ad aggiudicarsi la borsa Chiassai è stata invece Benedetta Castellani della V D. Consegnata anche la borsa Sant’Anna, andata a Valentina Cavallucci della IV E.

Lo sport Ma in totale sono stati oltre un centinaio gli studenti menzionati durante la premiazione. Per meriti sportivi si sono distinti Mattia Rota, Tommaso Oddi, Leonardo Turilli, Lorenzo Pellegrini, Alessia Capoluoghi, Inicole Cavalier, Emma Curatolo, Chiara Silvestri, Elena Sofia Iachini, Sara Bufaloni, Arianna Grammatica, Alba Primavera, Camilla Ranieri, Sofia Ferroni, Giorgia Tazza. Premiate nello stesso ambito anche le squadre di dodgeball di I A, II A, IV C, quelle di pallavolo di I A, I B e II B e le squadre di calcio Scarsenal, Veterani e Ignoranteam.

Cantamaggio e Olimpiadi Un riconoscimento è andato poi ai partecipanti al Cantamaggio, con Virgi e Ilio: si tratta di Valentina Delfino, Marianna Fiorello, Flaminia Ventura, Alessandro Costantini, Leonardo Maggi, Riccardo Castaldo, Riccardo Valeriani, Ludovica D’Alessandro, Filippo Ciccotti, Maria Teresa Raiti, Antonio Matteo Ursan, India Ricchi, Benedetta Brunetti. Tra coloro che si sono distinti alle Olimpiadi di matematica, italiano e filosofia ci sono invece Tommaso Liberati, Domenico Luongo, Giacomo Giombolini, Tommaso Liberati, Domenico Luongo, Lucrezia Giubila, Tommaso Liberati, Angelica Acciacca, Chiara Giammugnai, Francesco Neri, Marco Bressi, Miriam Borgia, Micol Curatolo (terza alle finali nazionali di filosofia) e Francesco Pambianco.

Latinisti in erba Tra i premiati anche i vincitori delle varie sezioni del Piccolo e del Grande Certamen di latino e greco: sono Marta Suatoni, Caterina Pollioni, Elisa Tanchi, Maila Paciosi, Francesco Pambianco, Francesco Neri e la classe III D per la sezione ricerche. La II A ha invece vinto invece il concorso indetto da Asl e Camera di commercio per la ‘La dolce vita’. Una menzione anche per i vincitori di vari concorsi, sia locali che nazionali, che hanno visto sempre protagonista il liceo classico Tacito: si tratta di Alice Riccardi, Alessia Cascianelli, Francesco Zago, Julia Magdalena Wroblewska, Federico Renghi, Luna Frizzi, Chiara Giammugnai, Sofia Anasetti, Beatrice Santoro, Aurora Castronuovo, Giorgia Cecilia, Maria Costanza Morcella, Sofia Ferroni, Rebecca Milani, Diletta Palazzesi, Nicole Cavalieri, Valentina Delfino, Susanna Di Loreto, Elena Sofia Guglielmo, Elisabetta Gregori, Caterina Angelosanti, Francesco Pambianco, Leonardo Maggi, Elisa Tanchi, Viola Giusti, Siria Toscano, Anna Finocchio, Domenico Luongo, Alessandra Torlini, Giulia Maitino, Lucrezia Pasero, Carlo Santoprete, Simona Gaeta, Gabriele Traietti, Federica Ciulli, Matteo Zelli, Sofia Raggi.

La lotta alle mafie Ci sono poi i ragazzi che hanno rappresentato l’Umbria in occasione delle commemorazioni per la morte di Giovanni Falcone, vincendo il concorso ‘La nave della Legalità’: si tratta di Anna Lucia Agrò, Alessio Baroloni, Saverio Bontempo, Susanna Ceccarelli, Matteo Cozzolino, Angelica Cruciani, Gregorio Dominici, Marta Giangiuli, Benedetta Moschen, Paola Ranucci, Benedetta Tartamelli, Aurora Troiani, Giulia Tufano.

Gli altri concorsi Infine sul palco del Gazzoli sono saliti anche i ragazzi che si sono distinti nelle attività di simulazione (Onu, Peg, Res Publica) e negli hackathon, attività di problem solving in contesto reale che afferiscono al Piano nazionale della scuola digitale del Miur. Grazie ai loro risultati, come nel Water Hack di Milano e Villa Colombella, Il Tacito è stata individuata scuola polo per l’organizzazione di due eventi, provinciali e regionali, il Premio della scuola digitale e il Local Pnsd che si svolgeranno tra ottobre e novembre, coinvolgendo le scuole e i vari attori del territorio umbro.

I ragazzi coinvolti sono Xhenina Miloti, Roberto Renzi, Camilla Ranieri, Cabrera Lucilla Morales, Elena Carducci, Leonardo Allegretti, Rodolfo Carissimi, Annalisa Urbani, Marianna Fioriello, Ilaria Garnero, Chiara Filoia, Aurora Lunetta, Yeferson Mensurati, Alessandro Costantini, Ambra Camilloni, Filippo Del Signore, Filippo Natalini Foiano, Mattia Anullo Pertichetti, Francesca Sara Ceccotti, Ilaria Depretis, Ludovica Mancinelli, Leonardo Chiaretti, Francesco Campana, Giordano Piombarolo, Virginia Venturi, Diletta Palazzesi, Sally Fiaschini, Flavia De Angelis, Leonardo Bartoli, Matteo Cozzolino, Francesco Ramozzi, Benedetta Castellani, Matteo Zelli, Nicole Cavalieri, Marianna De Rosa,Teresa Bellissimo, Gianna Anna Maria Popa, Nicole Cavalieri, Jacopo Allegretti, Marianna De Rosa, Benedetta Castellani, Diletta Maria Cardona, Ludovica Maria Iannò, Livia Merati, Elena Palladino, Sofia Raggi, Mattia Rota, Alessandra Torlini, Andrea Maria Venturi.

Spazio alla musica Le premiazioni sono state intervallate dalle esibizioni degli studenti che partecipano ai laboratori musicali o che frequentano il conservatorio. Tra questi la band d’istituto The Clems,ampliata e valorizzata grazie ai fondi dei Progetti Pon Fse contro la dispersione scolastica, Francesco Pambianco al pianoforte, Benedetta Castellani al violino e Rodolfo Carissimi al violoncello. Infine si è esibito anche Massimo Bartolucci – che ha cantato Lieto fine, un pezzo scritto da lui – un giovane talento emergente, già sotto contratto con una casa discografica dopo essere arrivato alla finale del concorso di Mogol TourMusicFest nella sezione cantautori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli