Sede Usl 2 a Terni: «Bene, ora l’Arpa»

La Cgil e la decisione della Regione: «Tolta autonomia operativa, un grave atto di cecità a cui bisogna rimediare»

Condividi questo articolo su

Soddisfazione per la scelta di Terni come sede legale definitiva della Usl Umbria 2. Più un ‘richiamo’ sulla situazione dell’Arpa: la Fp Cgil ternana – Giorgio Lucci – chiede un passo in avanti anche per l’Agenzia regionale per la protezione ambientale dell’Umbria.

SEDE LEGALE USL UMBRIA 2 A TERNI, SCOPPIA LA POLEMICA

I centri decisionali

Al centro dell’attenzione c’è la questione della rilevana di Terni in ambito regionale: «Più volte abbiamo sottolineato come Terni, per la struttura socio economica e per le problematiche ambientali che la caratterizzano, ha bisogno di riacquistare quei centri decisionali che consentono di agire con efficacia e tempestività per la soluzione dei problemi. Aver deciso di stabilire in via definitiva la sede legale di Usl Umbria 2 a Terni, non può essere classificato come atto di arroganza, ma come una decisone tardiva, ma corretta. Non basta certo un atto amministrativo per stabilire pari opportunità di erogazione dei servizi ai cittadini, ma di sicuro lo si può considerare un primo utile passaggio».

La richiesta

Si arriva al dunque: «Tuttavia, se si vuole veramente cambiare pagina, il prossimo provvedimento non potrà che riguardare l‘ambiente. Aver depauperato l’Arpa di Terni, togliendole la propria autonomia operativa, con dotazioni organiche insufficienti ed inadeguate alla complessità del territorio, è stato un atto di grave cecità politica a cui va posto rimedio velocemente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli