‘Terni falls festival’: «Cultura e territorio»

La prima edizione degli ‘Itinerari del Grand tour’, in programma dal 16 al 18 novembre, è dedicata ai coniugi Shelley e a ‘Frankenstein’

Condividi questo articolo su

«Fare cultura e allo stesso tempo promozione del territorio, celebrando i grandi viaggiatori del ‘Gran tour’ che sono transitati nei nostri territori con lo scopo di visitare la Cascata delle Marmore, Terni, Narni, Otricoli e la Valnerina». È questo l’obiettivo della prima edizione di ‘Terni falls festival – Itinerari del Grand tour’, organizzato dall’associazione culturale ‘Porto di Narni, approdo d’Europa’ in collaborazione con il Comune di Terni e di ‘165 Marmore falls’, in programma dal 16 al 18 novembre.

‘Mary Shelley e Frankenstein’

«Diversi sono stati i volumi pubblicati sul ‘Gran tour’, ma c’è ancora molto da estrapolare», spiega Christian Armadori dell’associazione. «Da alcune nostre ricerca è emerso che quest’anno sono 200 anni dalla prima volta che i coniugi Shelley sono passati dalla Cascata delle Marmore e 200 anni dalla pubblicazione di ‘Frankenstein’, il romanzo più conosciuto di Mary Shelley. Abbiamo pensato, quindi, di mettere insieme questi due bicentenari e la Cascata delle Marmore, di cui i coniugi Shelley nei loro diari hanno sempre scritto cose bellissime. Il nostro obiettivo è quello di celebrare ogni anno un personaggio diverso che nel suo percorso è passato anche nei nostri territori».

Marketing territoriale 

Il vicesindaco del Comune di Terni con delega alla cultura, Andrea Giuli, è «felicemente sorpreso e contento della sintonia che trova con gli organizzatori di ‘Terni falls festival’, in quanto capace di esprimere concretamente il concetto proposto dall’amministrazione. La proposta di associare cultura, natura e arte rappresenta un’operazione di marketing territoriale dove gli elementi sono tutti facce della stessa medaglia che punta a valorizzare il territorio cercando di fare rete. Nell’800 la Cascata delle Marmore è stata un luogo di approdo, un attrattore, un luogo di creazione e di storia. Il programma proposto è ricco, suggestivo, magico, romantico con iniziative originali».

Il programma

Venerdì 16 alle 15.30 l’evento si apre al circo ‘Il Drago’ di Terni con una conferenza dal titolo ‘Mary Shelley: da Frankenstein alla scrittura dell’Italia’, preceduta da una performance degli studenti del liceo Angeloni di Terni. Alle 18 ci si sposterà poi al Mishima per un’analisi filosofica e psicologica ‘Frankenstein: umano o post umano?’. La giornata di sabato 18 sarà incentrata su Narni: alle 14.30 partirà da piazza Garibaldi la ‘Passeggiata per Narni con gli occhi di Mary e Percy Shelley’, seguirà poi alle 16 la visita al museo Eroli, ‘Shelley opere poetiche’ e alle 17.30 la visita a Narni sotterranea. La giornata terminerà alle 21 a palazzo Gazzoli a Terni con il ‘Concerto per Mary Shelley – creatura romantica’, eseguito dagli studenti del liceo Angeloni di Terni. Domenica incentrata, invece, sulla Cascata delle Marmore dove a partire dalle 11.30 si svolgerà, in anteprima esclusiva per il ‘Terni falls festival’, la performance dinamica, di e con Stefano de Majo, ‘Frankenstein: io sono il mio doppio’; mentre l’artista Massimo Zavoli presenterà in anteprima assoluta la sua ultima creazione ‘Opera in Acquaforte’. La prima edizione dell’evento si concluderà nel pomeriggio, a partire dalle 16, in piazza della Repubblica a Terni, con la ‘Passeggiata per Terni con gli occhi di Mary e Percy Shelley’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli