Terni, fondi Cascata anche per il D’Aloja

Stanziati 100 mila euro legati ai proventi del sito turistico: 15 mila in più rispetto al 2019 con l’inserimento del memorial. Decremento per Cantamaggio e San Valentino

Condividi questo articolo su

di S.F.

Dagli 85 mila euro del 2019 ai 100 mila tondi per l’anno appena iniziato, per un incremento che sfiora il 20%. Con una novità sostanziale: l’inserimento nel ‘pacchetto’ del Memorial d’Aloja di Piediluco. Si tratta delle risorse legate ai proventi per la gestione della cascata delle Marmore che l’amministrazione comunale spalmerà su quattro eventi – a completare il quadro sono le celebrazioni di San Valentino, il Cantamaggio e il Natale 2020 – di carattere culturale, religioso, identitario e sportivo.

Decremento per il Cantamaggio, raddoppio Natale

La cifra sale – in sostanza – perché una previsione di aumento per gli incassi della cascata, dal 1° gennaio in mano solo a Vivaticket. Si arriva dunque a 100 mila euro con le festività natalizie a prendersi la fetta più grande: 40 mila contro i 20 stanziati per il 2019. Per quel che concerne il resto ci sono 20 mila euro ciascuno: sia per il Cantamaggio (erano 35 mila) che per gli eventi valentianiani (30 mila nel 2019) si registra una diminuzione. Come detto a variare il piano di ripartizione è l’ingresso del Memorial D’Aloja del canottaggio, senza fondi cascata lo scorso anno.

Il vicesindaco Andrea Giuli

L’importo modesto

Lo stesso Comune parla di un «importo esiguo rispetto alle vere esigenze» ma con obiettivo di «assicurare una programmazione minima, se non basica, alle varie iniziative». Un passaggio che dà il via ai lavori di programmazione ed organizzazione dei vari eventi, con una specifica: «Le singole proposte saranno eseguite e realizzate a cuira dei rispettivi soggetti proponenti sotto la loro responsabilità, con particolare riguardo in materia di safety & security, sollevando l’amministrazione da qualsiasi responsabilità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli