Terni, furti Valnerina: scatta piano sicurezza

Più controlli, incontri fra forze dell’ordine e cittadini e un patto ‘di territorio’ promosso dalla prefettura. Questo l’esito del tavolo

Condividi questo articolo su

Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, coordinato dal prefetto Paolo De Biagi, si è occupato mercoledì del problema-furti nella Valnerina ternana, con diversi episodi – ed un incremento a partire dallo scorso gennaio – registrato fra i comuni di Arrone, Montefranco, Ferentillo e Polino.

FURTI IN VALNERINA, CARABINIERI IN CAMPO

‘Pendolari’ dei furti Nel corso dei lavori – presenti rappresentanti delle forze dell’ordine, del Comune di Terni e dei quattro comuni citati – è stato evidenziato l’aumento dei reati predatori e come questi siano probabilmente compiuti da soggetti provenienti da fuori provincia, ‘pendolari’ dei furti.

Le decisioni Nel corso dell’incontro è stata decisa un’intensificazione dei servizi di controllo ad opera dei carabinieri, con l’ausilio di polizia di Stato e Rpc Umbria-Marche. Previsti anche incontri fra i cittadini residenti e le forze dell’ordine per attuare quelle misure di difesa passiva, utili a prevenire i furti. A tutti è stato ricordato come segnalazioni tempestive di situazioni sospette, spesso consentano di evitare la commissione di reati. Infine la prefettura di Terni e i comuni interessati valuteranno anche la possibilità di adottare uno specifico ‘patto per la sicurezza’ relativo alla Valnerina ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli