Terni, Futura Italia: ‘invasione’ di studenti

Oltre 700 giovani provenienti da tutta Italia hanno assistito mercoledì alla presentazione al Cmm. Tanti appuntamenti fino a venerdì

Condividi questo articolo su

Oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia hanno assistito mercoledì mattina all’evento di presentazione che si è svolto nei locali del Centro multimediale di Terni di ‘Futura Italia – Terni Challenge 2019’. Si tratta di un progetto didattico e formativo itinerante del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) per promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole, far emergere e raccontare le buone pratiche e le esperienze delle scuole, realizzato in collaborazione con l’assessore alla scuola del Comune di Terni, Valeria Alessandrini.

Tre laboratori

Il programma delle attività, rivolte principalmente a studenti e docenti si concluderà venerdì 24 maggio. Il Centro Multimediale di piazzale Bosco, nei tre giorni dell’evento, si trasformerà in uno spazio creativo, ma non sarà l’unico. Sono in programma 115 laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado e 29 workshop per docenti. I tre laboratori nazionali dedicati agli studenti riguarderanno: Future Work Camp – l’hackathon nazionale delle scuole secondarie di secondo grado dedicato alle professioni del futuro; Future Work Model – la simulazione dei lavori dell’Organizzazione internazionale del lavoro; Junior Hack for Future Work – l’hackathon nazionale degli studenti delle scuole secondarie di primo grado dedicato al lavoro del futuro. Il tema principale – come spiega anche l’assessorato comunale alla scuola – è il lavoro del futuro e l’orientamento degli studenti, temi che saranno trattati con metodologie didattiche innovative e attraverso l’utilizzo del digitale.

Programma ricco

Tutti i laboratori si svolgeranno al centro di Terni e nelle grandi ‘bolle’ che sono state installate in piazza della Repubblica, dove le scuole potranno partecipare tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 e sarà possibile anche fare esperienze con droni, simulatori e realtà immersiva ovvero confrontarsi e sperimentare laboratori di arte e musica digitale e innovativa. Sia mercoledì che giovedì saranno presenti in piazza della Repubblica dalle ore 18 alle 19.30 le band musicali delle scuole e dalle 20.30 sarà possibile per tutti assistere al volo di droni luminosi. Mercoledì sera un importante evento alla Cascata delle Marmore, mentre giovedì sera al Centro multimediale ci sarà un’iniziativa dedicata ai ‘millennials’ con storie di innovazione e di protagonismo delle nuove generazioni con tanti giovanissimi ospiti. L’iniziativa didattica e formativa si concluderà il 24 maggio al Centro multimediale a partire dalle 17.30 con la premiazione degli studenti vincitori delle diverse competizioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli