Terni half marathon, trionfo ruandese

Nessuna sorpresa né al maschile né al femminile: vittoria di Ntawuyirushintege in 1’05.31 nella sfida urbana. Laura Biagetti al top tra le donne

Condividi questo articolo su

Il vincitore Ntawuyirushintege (numero 2) durante l’ultimo giro con Manirafasha (poi squalificato)

Era il favorito alla vigilia e non ha deluso le attese. La prima, inedita sfida urbana se la aggiudica Pontien Ntawuyirushintege: il 29enne del Ruanda trionfa nella prima edizione della ‘Terni half marathon’, la mezza maratona cittadina ideata e organizzata dalla #iloverun Athletic Terni di Francesco Corsetti. Buon riscontro di presenze e di tempi, visto che il corridore africano ha chiuso la gara con il crono di 1’05.31; distanziato di oltre un chilometro il secondo classificato, anche per via di una squalifica. A finire i 21 chilometri sono stati in 423 su 505 iscritti.

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA

La partenza

La partenza in via Leopardi Ntawuyirushintege, in compagni di altri tre connazionali, ha preso subito il largo e già dopo cinque chilometri il gap dal gruppo era ampio. Il percorso è stato completato dopo due giri da 10,433 chilometri e uno strappo conclusivo di duecento metri: passaggi per piazzale dei Poeti, viale Porta S. Angelo, piazzale dell’Acciaio, via Borsi, viale Nobili, viale Brunelleschi, viale Proietti Divi, via Piermatti, via Romagna, via Eugenio Chiesa, via della Bardesca, via Plinio il Giovane, via Saffi, via Mazzini, corso Vecchio, corso Tacito, piazza Tacito, via Battisti, via della Rinascita, via Sauro, via Faustini, via Primo Maggio, via del Plebiscito, piazza della Repubblica, via Roma, via dell’Annunziata, corso del Popolo, piazza Ridolfi, via Colombo, via Vittime delle Foibe, via Aleardi, via Prati, via Carducci, via Botticelli, piazza Dalmazia, via Buonarroti, via Giotto, via Pascarella, via Foscolo, via Porta e via Leopardi, dove Primien Manirafasha è stato squalificato dopo la volata finale. Sul podio della manifestazione anche il 34enne keniano Erastus Kipkorir Chirchir (1’09.46) e il 30enne dell’Associazione podistica ‘Il Laghetto’ Youssef Aich, battuto in volata (1’09.48).

LA CLASSIFICA COMPLETA

Il passaggio in corso Vecchio

Laura Biagetti top femminile Nessuna sorpresa anche tra le donne. La prima – 19° complessiva – a tagliare il traguardo è stata la stella dell’Athletic Terni con il tempo di 1’19.30, sette secondi più veloce rispetto a Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia. Podio in rosa completato dalla ruandese Clementine Mukandanga, capace di correre la gara in 1’20.18. Per quel che concerne i team di casa, da segnalare le performance di Alberto Montorio (Athletic Terni, 6° assoluto), Lorenzo Felici (Amatori Podistica Terni, 11°) e Paolo Martellini (Ternana Marathon Club, 17°). A seguire da vicino la partenza il presidente Fidal Umbria Carlo Moscatelli e l’assessore allo sport Emilio Giacchetti; a terminare la mezza maratona sono stati 423 atleti.

Mezza maratona cittadina a Terni, il passaggio a corso Tacito

La gestione non sempre facile Sfida urbana, abbiamo detto. Tutto liscio con la gestion del traffico? Sì, seppur – al solito, le lamentele non mancano mai – si sia registrato qualche momento di tensione tra coloro che erano impegnati a vigilare sulla sicurezza degli atleti (volontari, agenti della polizia locale) e qualche automobilista che aveva fretta di passare per le vie del centro nonostante i runners in arrivo. Nulla di nuovo sotto al sole. Una mattinata particolare per Terni, soprattutto considerando – in piazza Buozzi la partenza, mezz’ora prima della half marathon – la concomitanza della 33° edizione del Mototrip.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli