Terni, liaison Aladino Onlus e vigili del fuoco

Venerdì mattina il 115 ospiterà il seminario ‘Per una sicurezza inclusiva. Persone con disturbi dello spettro autistico (Asd) in emergenza’

Condividi questo articolo su

‘Per una sicurezza inclusiva. Persone con disturbi dello spettro autistico (Asd) in emergenza’. Questo il nome del seminario che venerdì mattina si terrà all’aula conferenze del polo didattico del comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni: è destinato agli uomini del 115, quindi ne seguirà un altro aperto a tutti i cittadini.

Il tema

Il seminario è promosso dall’Associazione Aladino Onlus e si propone di affrontare il tema delle persone con disturbi dello spettro autistico in emergenza, un tema che sta molto a cuore al Corpo dei vigili del fioco. A Roma, presso l’Isa (Istituto Superiore Antincendi) si è svolto in data 5 aprile 2018 un convegno internazionale in tema di sicurezza inclusiva ed è in generale molto sentita la necessità di confrontarsi per capire cosa poter fare quando c’è da soccorrere una persona con disabilità intellettiva o relazionale. A questo convegno si è cercato quindi di darne seguito a livello periferico interessando i comandi provinciali come in questo caso quello di Terni. Interverrà il professore Augusto Pasini, responsabile servizi di neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva azienda Usl Umbria 2 che illustrerà i disturbi dello spettro autistico evidenziandone le caratteristiche cliniche, l’epidemiologia e l’ evoluzione prognostica; con lui la dottoressa Marta Leonori, psicologa e psicoterapeuta azienda Usl Umbria 2 che illustrerà la relazione con i soggetti che hanno un disturbo dello spettro autistico.

L’Associazione Aladino Onlus

è composta da genitori e simpatizzanti di persone con disabilità intellettiva o relazionale (autismo) e ha festeggiato lo scorso anno i vent’anni dalla sua costituzione ed è attiva sia nella tutela dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e sia nella costruzione di percorsi che aiutino i ragazzi e le ragazze a rendersi il più autonomi possibili. L’associazione opera in quel periodo della vita in cui i ragazzi/e hanno ancora i genitori (Durante di noi) e si preparano a quello che sarà il futuro quando rimarranno soli (Dopo di noi).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli