Terni, il Caos consegna le chiavi ai giovani

Dal 13 marzo al 7 aprile in scena il progetto ‘Teentalitarianism’: un gruppo di ragazzi, tra i 12 e i 18 anni, si sperimenterà nel ruolo di direttori di attività

Condividi questo articolo su

Cosa succede quando i ragazzi prendono il potere? Dal 13 marzo al 7 aprile 2019 il Caos di Terni si pone questa domanda ‘consegnandosi’ nelle mani dei ragazzi. Con il progetto ‘Teentalitarianism’ un gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, si sperimenterà nel ruolo di direttori di attività ed eventi all’interno dello spazio culturale e in città, sviluppando nuove competenze mentre da vita a nuove idee e visioni per il Caos.

City remix

Per la sua natura artistica e formativa il progetto si iscrive nel percorso City remix così da garantire una solidità e un radicamento di lungo corso nel territorio di questo esperimento artistico generando nuove curiosità e nuove comunità. City remix è un progetto promosso dall’istituto ternano ‘Allievi-Sangallo’ (scuola capofila), la scuola media Leonardo Da Vinci – Orazio Nucola, il liceo scientifico Galileo Galilei, in collaborazione con Indisciplinarte e Caos e Comune di Terni, dedicato alla riscoperta e reinvenzione del patrimonio archeologico industriale finanziato dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Nei primi moduli del progetto i ragazzi hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del patrimonio archeologico industriale attraverso mappature, lezioni e visite guidate. A seguire si sono sfidati in un Hackathon coordinato dall’organizzazione OndeAlte in cui hanno prototipato idee rapide su possibili destinazioni e modalità d’uso degli spazi e del patrimonio.

Sviluppare la creatività

Ora con ‘Teentalitarianism – la chiavi del Caos’ – progetto possibile grazie al contributo della fondazione Carit, nella cornice del bando per assegnazione contributi generali 2018, e dell’ambasciata del Canada a Roma e del Canada council for the arts dell’Ontario art council touring program che favoriscono la mobilità internazionale e lo scambio tra culture – è il momento di mettere in pratica idee nuove e sviluppare la creatività e gli strumenti necessari a realizzare nuove visione per lo spazio e a trasformare la relazione dei ragazzi con gli adulti e il concetto di autorità. ‘Teentalitarianism’ infatti è parte di un processo formativo, ma è anche evento autonomo e unico nel suo genere che trasforma la relazione tra ragazzi e adulti.

‘Teentalitarianism – la chiavi del Caos’

Un gruppo selezionato di ragazzi, guidato dalla compagnia canadese Mammalian Diving Reflex, intraprenderà un percorso intensivo di 4 settimane dal titolo ‘Teentalitarianism – le chiavi del caos’, dando vita ad una serie di eventi, laboratori e interventi che occuperanno Caos trasformandolo in uno spazio ad alto tasso di gioventù di cui i ragazzi detengono chiavi e direzione. Un progetto in cui gli adulti vengono invitati per la prima volta ad entrare in un mondo in cui le regole sono molto diverse, in cui ogni cosa è sottosopra e i ragazzi sono al comando. La compagnia Mammalian Diving Reflex, già ospite a Terni nel corso di ‘Terni festival internazionale della creazione contemporanea’ con i progetti Haircut by children e Eat the street, ha una consolidata esperienza in progetti che trasformano gli equilibri ordinari delle relazioni sociali. Autori di una teoria e metodologia definita come ‘agopuntura sociale’, con i propri progetti artistici provocano piccole situazioni di disagio intenzionale (bambini che diventano parrucchieri, anziani che parlano di sesso) che sfidando taboo migliorano le relazioni tra le persone, nutrono e liberando energie nascoste nel tessuto sociale, come una vera agopuntura cinese.

Gli eventi in programma

Nel corso della prima settimana del progetto i ragazzi lavoreranno alla conoscenza dello spazio e del suo capo, familiarizzando con gli aspetti più segreti della sua professione e della sua storia personale, umanizzando così il concetto di autorità. Il tutto si concluderà in una serata ‘chill out’ a casa del ‘boss’ per entrare in piena sintonia. Nelle settimane successive i ragazzi daranno vita ad un workshop ‘Cell phone hell phone!’ che verrà incluso nel programma del Maker festival organizzato da Hacklab Terni previsto al Caos il 30 marzo. Nel corso del festival, alle 18.30, i ragazzi porteranno in scena gli aspetti più segreti della relazione con i propri cellulari condividendo con gli adulti trucchetti e possibilità ad essi oscure svelando cosi i superpoteri delle nuove tecnologie. Un tutorial divertente creato dai maggior esperti in campo, i nativi digitali. Oltre al Caos i ragazzi invadono la città con ‘Nightwalks with teenagers’, un evento pubblico previsto per il 6 aprile in cui un gruppo di adolescenti pianificherà e organizzerà una camminata notturna guidando il pubblico alla scoperta dello spazio cittadino e i suoi abitanti. Nightwalk gioca sul potere del camminare insieme, offre un’esperienza sociale in cui ragazzi e adulti condividono un tempo e uno spazio unico, in cui tutti possono perdersi, sorprendersi o riflettere insieme. Infine il 7 aprile è il momento di ‘chiedere la luna’ con l’evento ‘Ask for the moons’. Dopo aver esplorato il Caos i partecipanti al progetto ‘Teentalitarianism – le chiavi del Caos’ presentano una lista di desideri e idee future al Caos e il suo staff che confrontandosi faccia a faccia con i ragazzi, sarà obbligato a siglare un contratto ufficiale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli