Terni, il Comune vuole ascoltare la città

«Conferenza programmatica entro primavera con tutti i soggetti interessati per delineare il futuro. Dialogo per rialzare una comunità provata»

Condividi questo articolo su

«Nonostante le difficoltà legate soprattutto allo stato di dissesto del Comune di Terni, per l’amministrazione di palazzo Spada il 2019 dovrà essere l’anno in cui cominciare a dispiegare concretamente il programma». A dirlo – in una nota – è la stessa amministrazione Latini: «In questi primi complicatissimi mesi di governo non sono mancati dei primi segnali, tuttavia ci aspettano sfide importanti e situazioni delicate da affrontare. Ci vorrà tempo, ma l’ente Comune dovrà tornare a svolgere, progressivamente, un ruolo centrale e di coordinamento per il rilancio territoriale».

La conferenza programmatica

«Per questo – continua la nota – accogliendo anzitutto le spinte e i suggerimenti che ci vengono dal mondo dell’associazionismo produttivo e di categoria, l’amministrazione comunale intende farsi soggetto propulsore di una grande conferenza programmatica territoriale, da svolgersi in una o due giornate a Terni, entro la primavera prossima. Un confronto necessario e mirato, tra gli stakeholders interessati, su temi dirimenti e su alcune priorità decisive per lo sviluppo e l’identità del comprensorio ternano nei prossimi mesi e anni».  Insomma, ‘chiamata’ alla città per fare quadrato e delineare quelle strategie che possano consentire a Terni di superare quella lunga fase critica in cui è tuttora immersa.

«Confronto unica strada per ripartire»

«Turismo, commercio e artigianato, riqualificazione urbana e ambiente, innovazione, logistica e trasporti, infrastrutture, beni culturali e contenitori creativi: questi gli ambiti in cui intendiamo misurarci con tutte le forze vive e propositive della città e del suo comprensorio, con le altre amministrazioni municipali del territorio. Siamo convinti che, pur nella differenza di ruoli e funzioni, la strada del confronto schietto e costruttivo, della condivisione possibile di progetti e obiettivi, sia l’unica percorribile per rialzare una comunità già ampiamente provata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli