Terni, Zhi Chao Julian Ja al Gazzoli

L’associazione Filarmonica umbra ospita il vincitore dell’ultima edizione del ‘Concorso Casagrande’

Condividi questo articolo su

L’associazione Filarmonica umbra ha l’occasione di ospitare il vincitore dell’ultima edizione del ‘Concorso Casagrande’. Domenica 1 febbraio alle 17.30, il giovane pianista Zhi Chao Julian Ja salirà sul palco dell’auditorium Gazzoli di Terni.

Il pianista cinese ha ottenuto anche il premio del pubblico, il premio Iuc Sapienza degli studenti universitari di Roma e il premio della critica, la quale ha segnalato «l’estro dimostrato nell’esecuzione, la promettente personalità esibita e la capacità di coinvolgere l’ascoltatore con le sue scelte timbriche e dinamiche».

Zhi Chao Julian Ja ha studiato in Germania dall’età di 12 anni, dopo essersi distinto in numerosi concorsi, ha ora l’opportunità di suonare per moltissime società italiane e di arrivare anche alla ribalta internazionale. La sua apprezzata sensibilità e l’inclinazione per le atmosfere intime e narrative troveranno il più fertile terreno per esprimersi nel programma che ha scelto per il récital ternano.

Alle 16.15, il musicologo Franco Piperno, nella sala rossa di palazzo Gazzoli, terrà la conferenza ‘Il pezzo libero nella letteratura pianistica tra settecento e novecento’, all’interno della quale verrà illustrato il programma che il pianista cinese Zhi Chao Julian Ja andrà poi ad eseguire. Franco Piperno, laureato in filosofia, svolge attività di critico musicale da molti anni con i quotidiani La Stampa e Le Monde. Autore di libri di grande successo, è anche molto attivo come scrittore per il teatro, collaborando in particolare con numerosi e importanti compositori contemporanei.

Il concerto è stato realizzato in collaborazione con la fondazione Alessandro Casagrande. La biglietteria dell’auditorium sarà aperta a partire dalle 16.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli