Terni: «Il jazz, non solo in ‘giacca e cravatta’»

Mercoledì sera al ‘Bugatti’ verrà inaugurata la nuova galleria composta dalle immagini di Alberto Mirimao, ‘Il jazz che ride’

Condividi questo articolo su

Anche quest’anno, in occasione del secondo appuntamento della stagione jazz offerta dal caffè Bugatti di Terni, il fotografo ternano – prezioso collaboratore di umbriaOn – Alberto Mirimao, presenterà una propria galleria fotografica.

GLI SCATTI DI ALBERTO MIRIMAO

Alberto Mirimao

‘Il jazz che ride’ I dieci scatti che formeranno la galleria allestita all’interno del locale sono tratti dalla passata stagione dei concerti. «Cercavo un titolo per l’allestimento – spiega Mirimao – e sfogliando le foto ne ho notate molte in cui gli artisti ridevano o, almeno, sorridevano ed ho pensato che era proprio quello il messaggio che volevo passasse». Con ‘Il jazz che ride’ Alberto Mirimao mostra un lato del jazz a molti sconosciuto: «Vorrei che si uscisse dall’ottica che il jazz sia serio e cupo, non è solo ‘giacca e cravatta’ come lo si immagina, ma è anche ballo e divertimento. Risate, appunto».

Il jazz club Per il fotografo ternano il caffè Bugatti «rispolvera quelle che sono le origini del jazz, ovvero la musica nei club. Un luogo informale, dove l’artista suona a pochi centimetri da te, dove puoi scambiarci una parola a fine concerto, bere una cosa insieme e assorbire quella che è l’essenza e l’anima del jazz». Mercoledì sera, durante un aperitivo, la mostra di Mirimao sarà inaugurata ufficialmente e chi vorrà avrà anche l’opportunità di acquistare le foto. L’inaugurazione della mostra precederà l’evento di giovedì in cui il Bugatti celebrerà il centenario della nascita di Ella Fitzgerald: due giovani cantanti ternane, Margherita Rinaldi e Marta Fabrizi, ricreeranno il clima musicale di quegli anni quando il lavoro in club caratterizzava la migliore tradizione della musica afroamericana. Ad accompagnarle il pianista Alessandro Bravo, al contrabbasso Matteo Fabrizi e alla batteria Fabio D’Isanto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli