Terni, il Natale al Clt con Christmas Village

L’evento natalizio del Circolo lavoratori Terni, dall’8 dicembre al 6 gennaio, con la casa di babbo Natale ed espositori eno-gastronomici. Sabato 22 c’è Federico Buffa

Condividi questo articolo su

Tanti eventi per adulti e bambini, un market che vedrà protagonisti artigiani ed espositori eno-gastronomici, tra le fragranze tipiche del Natale. È l’evento natalizio del Circolo lavoratori Terni che con il Christmas Village – dall’8 dicembre al 6 gennaio – trasformerà il parco di via Muratori in un luogo magico.

Appuntamenti principali

Tra gli appuntamenti spicca lo spettacolo in programma sabato 22 dicembre, quando la biblioteca del Clt ospiterà Federico Buffa, storyteller italiano, che per l’occasione porterà in scena ‘Italia mundial’. Il 19 dicembre, per la gioia di grandi e bambini, arriveranno al Clt, Rudolph e Cometa, le renne di Babbo Natale.

Il mercatino

L’area di fronte al palco che in estate vede lo svolgersi di spettacoli all’aperto, diventerà il cuore pulsante dell’iniziativa con la piazzetta del villaggio che ospiterà casette in legno di artigiani ed espositori. Borse, gioielli, profumi, libri, dolciumi, decorazioni ed oggettistica fatta a mano per la casa, fiori e materiale sportivo saranno le principali categorie merceologiche. Apertura 8-9, 15-16, dal 19 al 24 dicembre e poi dal 4 al 6 gennaio 2019. Nella zona attigua, dove si trova il parco giochi, sarà allestita un’area food: cioccolata, dolci natalizi, vini locali e non, birra etica, conserve, prodotti bio e tanto altro. E nel palco, un’esposizione di presepi artigiani a cura dell’aassociazione ‘Terni in presepe’. Il Christmas Village sosterrà, inoltre, il progetto de I Pagliacci ‘Cinema in pediatria’ e ospiterà la presentazione del calendario 2019 dell’associazione.

La casa di Babbo Natale

La tensostruttura, la biblioteca e la sala delle coppe faranno da sfondo a spettacoli e laboratori. La galleria intorno alla biblioteca ospiterà dall’11 dicembre la mostra di cartoline storiche ‘Auguri d’epoca’, a cura del circolo filatelico e numismatico Rodolfo Borzacchini. I bambini saranno impegnati nella piazzetta che ospiterà la casa di Babbo Natale e un Babbo Natale in carne ed ossa (dal 19 al 24 dicembre) con il quale i bambini potranno fare una foto ricordo quando arriverà al Clt accompagnato da due renne. Sono in programma laboratori per realizzare la letterina a Babbo Natale (che poi potrà essere imbucata nell’apposita cassetta della posta a disposizione tutti i giorni al Clt), di decorazione di dolci e di stamping. Tutti i sabati sono in programma letture animate a tema natalizio mentre grazie alla collaborazione di Acciai Speciali Terni e Cityplex Politeama Lucioli, il 12 e 13 dicembre si svolgerà la proiezione dei film Luis e gli Alieni e di Belle e Sebastien 3.

Per i più grandi

Il 23 dicembre sarà la volta del teatro, con lo spettacolo Tre monete d’argento, mentre nel weekend dell’Epifania, oltre ad una tombolata, sono in programma ulteriori attività a sorpresa. Per i ragazzi, e non solo, particolarmente significativo sarà l’8 dicembre lo spettacolo ‘Science concert 2.0’, dove si uniscono musica e divulgazione scientifica in maniera frizzante e informale, il 4 gennaio è fissato un concerto-laboratorio dedicato al Jazz. Per gli adulti sono in programma laboratori a tema natalizio per realizzare una ghirlanda di Natale e per allestire la tavola delle feste, oltre a un’attività di stamping e di introduzione alla tecnica del chiacchierino. Per il 13 dicembre, inoltre, è fissata la cena di Santa Lucia, con un menù che andrà dalla Sicilia alla Svezia. Il 16 dicembre andrà in scena ‘I racconti del Ciocco’, di e con Stefano de Majo, incentrato sui racconti natalizi della tradizione reinterpretati dal performer ternano. Al Christams Village ci sarà l’esibizione del Coro di San Francesco (13 dicembre) ed arriverà anche il duo ternano Black sheeps (9 dicembre) e il quintetto gospel Cherries on a swing set (20 dicembre).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli