Terni, il Thyrus d’Oro: un’intima cerimonia

Il sindaco Latini lo ha conferito a Renata Ersilia Stefanini Salvati: prima donna candidata in consiglio comunale e a ricoprire la carica di assessore

Condividi questo articolo su

«Il suo impegno come donna in politica e come assessore ha contribuito in maniera determinante alla ricostruzione postbellica del sistema scolastico della città». Lunedì mattina il sindaco di Terni Leonardo Latini ha conferito il Thyrus d’Oro a Renata Ersilia Stefanini Salvati, prima donna candidata in consiglio comunale a Terni e prima donna a ricoprire la carica di assessore alla pubblica istruzione con i sindaci Michiorri, Secci e Ottaviani. «La sua passione, la sua energia, il suo senso civico e la sua lealtà – si legge nelle motivazioni del riconoscimento – sono state e restano di esempio per il riconoscimento dei diritti delle donne e dei lavoratori e per una comunità cittadina più solidale».

L’INTERVISTA A RENATA ERSILIA STEFANINI SALVATI – IL VIDEO

Non c’è più amore per la città

«Dopo tanti anni di dimenticanza finalmente oggi ricevo questo ricordo», ha commentato la signora Renata Ersilia Stefanini Salvati. «Mi ha emozionata e sono grata al sindaco perché poteva benissimo ignorare quella deliberazione e con spirito molto democratico ha voluto invece che si realizzasse. È un riconoscimento che mi onora e che da un valore a quanti di noi hanno fatto per ridare a Terni la speranza di un avvenire migliore, di pace e tranquillità. Abbiamo guardato ad una città futura, bella, prospera e amata dai cittadini e mi auguro che si torni ad amare la città. Oggi i cittadini se ne infischiano della città, si sono seduti e non amano da anni la loro città. Terni – ha evidenziato in conclusione – ha bisogno di ritornare a vivere e mi auguro che ciò avvenga al più presto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli