Terni, Ilserv taglia gli appalti: lavoratori a rischio

La Filt Cgil dell’Umbria: «Nove persone corrono il pericolo di restare senza lavoro e prospettive»

Condividi questo articolo su

La Filt Cgil dell’Umbria esprime «forti preoccupazioni per la decisione di Ilserv di disdire il contratto di sub-appalto in essere con Ise per il trasporto della scoria all’interno del sito di ThyssenKrupp».

Ricadute negative La decisione, dice Alessandro Rampiconi, «ha un gravissimo impatto occupazionale, lasciando 9 persone senza lavoro e prospettive. Tutto ciò accade dopo la sottoscrizione di un accordo tra ThyssenKrupp, istituzioni e sindacati in seno al Ministero dello Sviluppo Economico in data 3 dicembre 2014 e soprattutto dopo la richiesta di uno sconto pari al 20% del fatturato. Non vorremmo che scelte inerenti la libertà di impresa ricadano poi inevitabilmente sui lavoratori, che non hanno particolari ammortizzatori sociali e possibili incentivi all’esodo».

L’appello La Filt Cgil dell’Umbria, prosegue Rampiconi, «farà tutto quello che è nelle proprie possibilità per impedire che il problema generale del sito ThyssenKrupp venga trasferito sui lavoratori dell’indotto nel silenzio di tutti. Dal canto nostro abbiamo già scritto al prefetto di Terni per dirimere la questione, tra l’altro ci risulta che il contratto in discussione sia scaduto da tempo per cui si profila anche un mancato rispetto del protocollo sulla sicurezza ancora in essere nel sito di viale Brin».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli