Terni in prima pagina: c’è motivo per gioire?

C’è chi si lascia andare a comportamenti sguaiati e chi assalta palazzo Spada sede del Comune come se fosse il Palazzo d’Inverno o la Bastiglia – Il corsivo di Walter Patalocco

Condividi questo articolo su

di Walter Patalocco

C’è chi gioisce. Chi si lascia andare a comportamenti sguaiati, chi mette in scena una nuova corazzata Potemkin, chi assalta Palazzo Spada sede del Comune come se fosse il Palazzo d’Inverno o la Bastiglia.

Si può gioire nel vedere la propria città finire in prima pagina per un fatto del genere? O perché si butta una bottiglietta d’inchiostro sul curriculum di un uomo che, se a giudizio di alcuni può aver compiuto – e non da solo – errori sul piano della programmazione politica non è andato certamente in cerca di tornaconti personali. Uno che, anzi, ha da sempre rinunciato all’appannaggio di sindaco per non pesare sulle casse comunali. Lui che aveva già di che vivere della professione di medico e del vitalizio che, ai tempi in cui è stato in parlamento, non era considerato scandalo.

L’INCHIESTA IN COMUNE – LA STORIA

L’indagine giudiziaria, che nessuno si sogna di criticare nella maniera assoluta, è partita con un grosso spiegamento di forze: finanzieri, carabinieri in forze, forestali, lampeggianti e sirene, elicotteri che volteggiavano sopra Terni: tutto questo per sequestrare alcuni fascicoli e per consegnare qualche foglio che essendo avviso di garanzia, è suonato – come ormai accade – non per quel che è, ossia un’informativa ad un cittadino sui cui comportamenti si sta indagando, ma come una condanna immediata.

Al momento, dopo mesi di indagini, esiste ancora la possibilità di reiterazione del (presunto) reato? Solo uno squilibrato potrebbe oggi impertubabilmente continuare a compiere e firmare atti che – lo sa – sono oggetto delle ‘attenzioni’ della magistratura.

Certo è, comunque, che fa più notizia un sindaco arrestato che non un sindaco inquisito o rinviato a giudizio. Attira l’attenzione come il rumore cupo e scoppiettante del motore di un elicottero.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli