Terni, in un convegno storie di infermieri

Focus su sanità, rapporti e competenze nell’evento ‘La cura delle relazioni: gli infermieri raccontano’, organizzato dal collegio provinciale della Ipasvi

Condividi questo articolo su

Emanuela Ruffinelli

‘La cura delle relazioni: gli infermieri raccontano’. Questo il team del convegno organizzato nello scorso weekend dal collegio provinciale di Terni degli infermieri, assistenti sanitari e infermieri pediatrici, presieduto da Emanuela Ruffinelli: focus su sanità, rapporti umani e competenze professionali, con premiazioni legate alla seconda edizione del concorso letterario del collegio Ipasvi.

Il tema L’appuntamento si è svolto alla facolta di medicina e chirurgia a Terni. Il tema del dialogo è stato racchiuso nel disegno della pittrice Cecilia Piersigilli, scelto come illustrazione per il libro di racconti ‘Un gesto, uno sguardo, una situazione… emozioni. L’Infermiere racconta’: due mani strette, in maniera indissolubile, simbolo duplice di competenza professionale e sentimento e, insieme, segno di quella umanità che deve presiedere l’agire dell’operatore sanitario. Ospiti dell’iniziativa il presidente dell’ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri, Giuseppe Donzelli, Aristide Paci e Adolfo Puxeddu.

I premiati Sono intervenuti il dottore Paolo Trenta e la dottoressa Luciana Coen, autrice del libro ‘Mani sul mio corpo’, quindi spazio alle premiazioni di infermieri e degli studenti di infermieristica per il concorso letterario. Nella prima categoria trionfo per Mattia Rossini con ‘Ho capito perché sorridono sempre’, quindi Marianna Mandich con ‘Esperienza Lampedusa’ e Giorgia Simonetti con il racconto ‘Oltre la cura’; tra gli studenti vittoria di Lavinia Cecchelin grazie a ‘La luce oltre il buio’, a seguire Davide Ghignoni con ‘La storia di Davide’ e Michela Malafoglia con ‘La terapia del sorriso’. Presidente della commissione esaminatrice Paolo Cicchini. Ai vincitori sono state donate opere offerte da alcuni artisti locali quali Massimo Zavoli, Miriam Vitiello, Valentino Tisba, Paolo Eroli e Bruno Minelli.  Il convegno è stato preceduto dalle note musicali di un brano – collegato alla tematica – di Franco Battiato, ‘La cura’, eseguito dalla pianista Silvia Calzoni e dalla violinista Francesca Stefanini.  A narrare il brano è stato Ignazio Mammana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli