Terni, ‘Papuli Gateway’ Griglie anti inciviltà

Il Comune corre ai ripari per «comportamenti scorretti di abbandono rifiuti lungo l’impalcato»: protezione per gli spazi laterali

Condividi questo articolo su

«Comportamenti scorretti di abbandono rifiuti lungo l’impalcato nonostante la presenza di cestini ai piedi delle testate. In particolare lungo gli spazi laterali dell’area di movimento dei pedoni in corrispondenza delle fessure: la cattiva consuetudine costituisce motivo di scarso decoro e impatto negativo, oltre che un rischio per l’integrità dell’infrastruttura». C’è l’inciviltà alla base della scelta del Comune di Terni di procedere al posizionamento di griglie amovibili lungo la passerella ‘Gino Papuli Gateway’ che collega la stazione di Terni al parcheggio di via Proietti Divi: c’è un preventivo di spesa di 3 mila 655 euro e l’affidamento alla Cml Solar.

Rifiuti lungo la passerella

La necessità

Un problema più volte fatto notare – anche dagli addetti alle pulizie – da quando nel gennaio 2018 è stata aperta al pubblico. Il piazzamento delle griglie rappresenta un’esigenza non più rimandabile per palazzo Spada. Il responsabile del procedimento – l’architetto Roberto Meloni – sottolinea nella nota giustificativa che tali comportamenti oltretutto sono «elemento ostativo alle corrette operazioni di pulizia del ponte, ritenendo conseguentemente necessario ed opportuno procedere ricorrendone l’interesse pubblico». Da segnalare inoltre che di recente – si parla di atto vandalico – è stato parzialmente divelto un angolare metallico all’altezza della chiusura della testata nord; per quel che concerne le griglie sono in lamiera forata zincata con foro quadro da 10×10 mm per 106 pezzi complessivi. Nel contempo non sono mancati i problemi riguardanti l’utilizzo degli ascensori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli