Terni, ‘Incontri natalizi’ al Museo diocesano

Dall’11 al 19 dicembre l’Istess e la Proloco promuovono la rassegna d’arte con eventi culturali dedicati alla solidarietà

Condividi questo articolo su

In preparazione al Natale, l’Istess e la Proloco, in collaborazione con il Museo diocesano e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dall’11 al 19 dicembre al Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte ‘Incontri natalizi 2017’, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, presepi e una sezione di filatelica e cartoline natalizie, con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo. L’iniziativa, che vede la partecipazione di oltre 60 artisti umbri, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato. 

Il programma Tra le iniziative da segnalare ‘Signore dacci oggi il nostro pane’, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo. Tra gli eventi culturali il 13 dicembre alle 16.30 è in programma la conferenza ‘Con la nascita di Gesù la rivoluzione sociale e culturale nel mondo dell’impero romano’ a cura di Armando Rossini, e alle 17.30 ‘Il significato del Natale nel mondo di oggi’ a cura di monsignor Gianni Colasanti. Il 14 dicembre alle 16.30 la conferenza ‘L’economia della solidarietà’ a cura di Cristina Montesi, docente di Economia – Università degli studi di Perugia sede di Terni. Il 15 dicembre il recital di poesie in mostra, di quelle partecipanti al ‘Logo d’oro città di Terni’ e di quelle natalizie di ieri e di oggi.

‘Premio simpatia’ Come ogni anno, sarà possibile scegliere l’opera preferita da parte del pubblico con il voto del ‘Premio simpatia’ del pubblico da assegnare all’opera più originale e simpatica delle diverse categorie. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli