Terni intitola una strada a Sergio Endrigo

Il tradizionale concerto quest’anno non si farà. Gli ‘Amici del tributo Endrigo’: «Delusi ma appuntamento è per San Valentino»

Condividi questo articolo su

Delusione, sì, per il mancato appuntamento dopo sette edizioni di crescenti successi. Ma anche l’obiettivo di aver solo rinviato l’evento alle prossime festività di San Valentino. In più, l’intitolazione di una parte della ‘nuova’ Gabelletta-Maratta al maestro istriano, con solide radici a Terni dove è sepolto.

Delusione

L’associazione ‘Terni Città Futura’ parla del tributo a Sergio Endrigo a tredici anni dalla scomparsa dell’artista avvenuta il 7 settembre del 2005. «Quest’anno non ci sarà il tributo cittadino a lui dedicato. Le difficoltà organizzative, i mancati sostegni istituzionali e di sponsorship hanno costretto a procrastinare l’edizione numero sette. Non nascondiamo la delusione di non poter regalare puntualmente al pubblico una nuova edizione, un festival che avevamo progettato ancor migliore e significativo per spettacoli musicali, incontri e approfondimenti culturali».

Appuntamento a San Valentino

«Ci consola il fatto che l’impegno organizzativo da quest’anno passa di mano dall’associazione Terni Città Futura, ideatrice e fin qui organizzatrice, ad un nuovo gruppo ancora più ampio e ricco di competenze specifiche e professionali ormai fondamentali e necessarie per un evento di tale portata. Un’evoluzione organizzativa che porterà gli ‘Amici del Tributo Endrigo’ a realizzare un’edizione speciale in occasione delle celebrazioni legate al nostro Santo patrono San Valentino per il 2019. Il grande repertorio di Endrigo – spiegano da Terni Città Futura – è composto soprattutto da canzoni d’amore e questo ben si inserisce nel futuro cartellone delle iniziative di Terni città di San Valentino – città dell’Amore. Intendiamo comunque anche quest’anno in occasione dell’anniversario della scomparsa continuare in qualche modo ad onorare l’artista e il suo legame di amore con Terni, sposato con una ternana e sepolto nel nostro cimitero civico».

Intitolazione

«Lo faremo con l’apposizione della cartellonistica stradale indicativa che completerà cosi il riconoscimento che il Comune di Terni ha dato alla memoria del cantautore, dedicandogli una nuova via della città (da via del Centenario, il primo tratto della strada del nuovo raccordo Gabelletta-Maratta) formalizzando così affettuosamente in maniera perenne il legame dell’artista con la città e con gli eventi a lui qui organizzati. La cartellonistica viaria è stata fornita direttamente dagli ‘Amici del Tributo Endrigo’ attraverso un patto di collaborazione con l’attuale amministrazione e il relativo ufficio toponomastica e verrà scoperta giovedì 13 settembre alle ore 12.30 in un’originale cerimonia di intitolazione a cui invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli