Terni, Cosp si espande: da 900 a 1.300 addetti

Fusione con la coop Dinamica Centro Serviz di Foligno. Nasce colosso della cooperazione. Danilo Valenti: «Più forti sul mercato»

Condividi questo articolo su

Nasce un colosso nel mondo della cooperazione di servizi, non solo ternana ma anche umbra: dal 1° novembre la Cosp Tecno Service di Terni incorporerà, per fusione, la Dinamica Centro Servizi di Foligno, dando così vita ad un soggetto che impiegherà oltre 1.300 addetti. Un’operazione già delineata, approvata all’unanimità dalle assemblee dei soci e comunicata alle forze sindacali.

I dettagli

Ai circa 900 dipendenti della Cosp – attiva nei settori delle pulizie civili, industriali e sanitarie, nella gestione dei servizi d’igiene urbana e smaltimento rifiuti e nella logistica industriale – si aggiungeranno gli oltre 450 della Dinamica, anch’essa specializzata in pulizie. Questi ultimi rimarranno tutti a lavorare con le stesse mansioni nel territorio folignate, dove sarà mantenuta anche la sede della cooperativa e alcune parti operative gestionali. Scomparirà invece il nome della Dinamica Centro Servizi, che opera nel territorio dal 1979.

Danilo Valenti

Valenti al comando

«Con questa fusione stiamo cercando di fare massa critica, per affrontare un mercato che per le società di servizi è sempre più complicato, rafforzando una presenza che a livello nazionale, già da oltre 20 anni, Cosp sviluppa in otto regioni italiane» commenta il presidente della cooperativa ternana, Danilo Valenti, confermato alla guida del nuovo colosso. Vicepresidente sarà invece Emilio Onori, al vertice di Dinamica Centro Servizi fino al 31 ottobre prossimo. Un traguardo non indifferente quello raggiunto dalla Cosp, anche in termini occupazionali, che arriva tra l’altro nell’anno del 45esimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel novembre 1973 ad opere di nove donne. «Questa operazione – conclude Valenti – rilancia un percorso proiettato al futuro. Così possiamo aggredire i mercati in modo più organizzato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli