Terni, la Costituzione fra gli studenti

Prestigioso incontro per i licei ‘Tacito’ e ‘Metelli’ con il giudice costituzionale Mario Rosario Morelli. Si terrà giovedì pomeriggio

Condividi questo articolo su

«Un evento eccezionale, un momento fondante e necessario di crescita per i giovani proiettati in un futuro complesso, fluido e ricco di sfide ai quali, ora molto più di ieri, è importante possedere saldi i valori della cittadinanza, di legalità e di democrazia».

Appuntamento Così la direzione dei licei ‘Tacito’ e ‘Metelli’ di Terni definisce l’occasione rappresentata dall’incontro con il giudice costituzionale Mario Rosario Morelli, in programma giovedì 15 febbraio alle ore 16 presso l’auditorium del liceo artistico ‘Metelli’ di via Benedetto Croce 16.

L’iniziativa, promossa dalla Corte costituzionale e dal Miur, ha scelto i due istituti ternani – insieme ad un’altra scuola umbra – per approfondire la genesi, la composizione, il funzionamento e soprattutto l’attività della Consulta, con l’illustrazione anche di alcune sentenze che hanno inciso ed incidono nella vita di oggi, a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

Alcune delle classi avranno il privilegio, dopo aver presentato le molteplici iniziative realizzate nell’ambito del progetto di istituto di ‘Cittadinanza e Costituzione e di educazione alla legalità’ ed aver assistito alla proiezione del video ‘Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuola’ realizzato dagli studenti dell’istituto superiore ‘Cine Tv – Roberto Rossellini’ di Roma, di assistere ad una lectio magistralis del giudice e di misurarsi nel dibattito che costituirà il perno centrale dell’incontro. Sarà quello il momento in cui la Costituzione – con la sua storia, la sua tradizione ed il misurarsi con l’oggi – prenderà vita per diventare strumento centrale di uno sguardo critico e formativo sul presente, per gettare un ponte per la formazione del ‘cittadino futuro’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli