Terni, ‘La fisica dei supereroi’ a Fermo

I professori Barbara Rapaccini e Francesco Boria al festival della scienza ‘FermHAmente’: spazio al legame tra eroi dei fumetti e leggi della fisica classica/moderna

Condividi questo articolo su

Un festival della scienza che si pone l’obiettivo di far conoscere il funzionamento delle cose di ogni giorno e, in questo modo, diffondere la cultura scientifica in maniera rigorosa anche per i non esperti della materia. Si chiama ‘FermHamente’, debutterà per la II° edizione il 26 ottobre a Fermo e in particolar modo porrà l’accento su scuole e università del territorio. Laboratori, conferenze, esibizioni, spettacoli, visite museali e cucina ‘scientifica’: sarà protagonista anche Terni grazie alla presenza di Francesco Boria, Barbara Rapaccini e Piero Fabbri.

MATHTUBE, SUPEREROI E SCIENZA: L’EVENTO AL GAZZOLI NEL 2016

La fisica dei supereroi

Francesco Boria e Barbara Rapaccini (Mathesis)

In due occasioni – sabato 27 ottobre alle 11 nella sala convegni della Camera di commercio e alle 17.30 alle cisterne romane, appuntamento da circa 75 minuti – i professori Boria e Rapaccini parleranno di alcuni supererori – Superman, Spiderman e Flash, tra i più noti – in relazioni a principi e leggi della fisica classica/moderna. «I più noti eroi dei fumetti compiono imprese impossibili per qualsiasi comune mortale. Eventi casuali o particolari ambienti fisici hanno permesso al loro corpo di acquisire capacità e poteri inconsueti. La conferenza è ispirata a un libro del docente statunitense James Kakalios e si occupa di alcune delle principali teorie della fisica classica e moderna alla base delle gesta dei più famosi supereroi. Un’occasione per scoprire quanto abbiano in comune Newton, Ohm, De Broglie, Schrödinger e i più amati supereroi dei fumetti e del cinema: dai superpoteri dell’Uomo di Acciaio venuto da Krypton alle capacità di Magneto, fino al drammatico tentativo di Spiderman di salvare l’amata Gwen».

Chi sono

Francesco Boria è laureato in matematica ed insegna matematica-fisica al liceo scientifico Galilei di Terni; dottorato in metodi matematici e statistici per le scienze economiche e sociali, è stato docente a contratto presso l’università Tuscia di Viterbo e attualmente è presidente dell’Associazione umbra Mathesis di Terni e uno degli organizzatori del ciclo di conferenze di divulgazione scientifica Mathtube. Barbara Rapaccini è invece laureata in fisica, insegna le stesse materie del collega (sempre al Galilei, di cui è primo collaboratore del dirigente scolastico Silvia Rossi dal 2017) ed è vicepresidente dell’Associazione umbra Mathesis. Hanno pubblicato l’articolo ‘Istruzione e ricerca: lo sviluppo della fisica tedesca nel XIX secolo’ sul numero 105 di Lettera Matematica.

C’è anche Piero Fabbri

Protagonista in Rudi Mathematici –  divulgazione scientifica – c’è il 60enne ternano, residente in provincia di Torino. Lavora come project manager presso una società Ict dell’area milanese operando come consulente informatico presso diversi clienti. Nel 1999 entra in Rudi Mathematici con l’allonimo di Piotr Rezierovic Silverbrahms. La direzione scientifica è stata affidata ad Andrea Capozucca.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli