Terni, La Valentiniana parte con il Tweed ride

Piazza della Repubblica e il centro storico a tutto vintage: bici e abbigliamento d’epoca per la competizione ciclistica

Condividi questo articolo su

Piazza della Repubblica a tutto vintage italiano ed inglese. A Terni, sabato mattina, è scattata la nuova edizione de ‘La Valentiniana’, la manifestazione cicloturistica non competitiva che vede grande protagonista la zona di Piediluco e il centro cittadino: ad aprire l’evento è stato il ‘Tweed ride’, la competizione in bicicletta con abbigliamento démodé per mezzi da passeggio o da corsa costruiti – massimo – fino al 1990. Cremona, Padova, Pescara e, in generale, appassionati del nord Italia si sono presentati all’appuntamento ternano.

‘LA VALENTINIANA’, IL PROGRAMMA COMPLETO: DOMENICA APPUNTAMENTO A PIEDILUCO

Una delle macchine d’epoca esposte

Baffi, zuava, anni ’40 e velocipede Punto forte dell’evento collaterale de ‘La Valentiniana’ è l’impiego – sia della bicicletta che degli indumenti – di oggetti vintage. In particolar modo, ad attirare l’attenzione – in piazza anche l’esposizione delle auto d’epoca a cura ‘Borzacchini Historic’ – dei curiosi, è stato un uomo che ha girato a più riprese su un antico ‘velocipede’. Quattro le categorie che saranno premiate: best dressed lady (in lizza anche una giovanissima di Cremona), best dressed gentleman, best bicycle e best moustache (baffi), uomo e donna. A patrocinare l’evento è la Federazione italiana amici della bicicletta, la Fiab, un’associazione di protezione ambientale per la mobilità ciclistica, cicloturistica e del cicloescursionismo. Il gruppo dei partecipanti ha quindi iniziato un breve tour per le vie del centro.

LA FOTOGALLERY DEL TWEED RIDE TERNI 2017

Sabato si proseguirà in biblioteca con la presentazione – ore 17.30 – del libro ‘Bartoli, il mito oscurato’ di Giancarlo Brocci e, un’ora più tardi, con ‘Bartali, l’ultimo degli eroici’, messo in scena dalla compagnia ‘Al ladro’. Inoltre spazio alle mostre dei pittori Luciano Rizzo e Miguel Soro García.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli