Largo Villa Glori ha il suo ‘abbraccio eterno’

Terni, inaugurata martedì pomeriggio la scultura dell’artista statunitense Mark Kostabi

Condividi questo articolo su

Realizzata con fusione in bronzo, misure 167 x 110 x 90, peso 25o chilogrammi circa e ha valore di circa 250 mila euro. Si chiama ‘Abbraccio eterno’, è dell’artista statunitense Mark Kostabi e da martedì pomeriggio è in bella mostra a largo Villa Glori dopo la donazione nei confronti del Comune di Terni: simboleggia un metaforico abbraccio tra due innamorati.

L’evento

Per l’iniziativa c’è stata la collaborazione di numerose aziende di Terni associate a Confindustria Umbria. «“L’inaugurazione è stata pensata come una vera festa per celebrare – le parole dell’assessore alla cultura Andrea Giuli – l’arte nelle sue diverse forme e per questo invitiamo tutti a partecipare». Presenti in centro per lo svelamento anche il fratello di Kostabi, Paul, i musicisti Tony Esposito, Massimo Di Matteo e Gemma Pedrini (violoncellista) con la Macapea acustic band, il coro Mazzinincanto (classi terze) diretto da Maria Cristina Luchetti e alcuni protagonisti dell’istituto ‘Briccialdi’. «La cultura, l’arte e la formazione sono alcuni dei valori fondanti di una comunità. Siamo felici di aver contribuito con le imprese di Terni alla realizzazione di un’opera che vivrà oltre noi e che confidiamo rappresenti un esempio positivo per altri territori della nostra splendida regione», le parole del presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni.

L’operazione

Kostabi ha pagato personalmente i costi per la fusione alla ‘Fonderia artistica l’arte di Barsi e Filiè’ di Valdicastello-Pietrasanta, quindi si è fatto rimborsare la spesa di 25 mila euro dal Comune: l’ente, per questo scopo, ha attivato una raccolta fondi tramite Art Bonus ed è riuscita a raggiungere la somma necessaria con le erogazioni liberali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli