Terni, liceo classico: tempo di ‘Certamen’

Dal 28 al 30 marzo torna la gara nazionale incentrata su Gaio Cornelio Tacito. Tanto studenti da ogni parte d’Italia

Condividi questo articolo su

Torna il ‘Certamen Taciteum’ al liceo classico ‘Tacito’ di Terni: la tradizionale gara nazionale, incentrata su traduzione e commento di un brano del grande storico Gaio Cornelio Tacito, è giunta alla 24° edizione e si terrà dal 28 al 30 marzo prossimi.

Competizione vera

La gara, aperta a studenti provenienti da tutta Italia, è il momento centrale di una serie di appuntamenti che accrescono lo spessore e l’importanza dell’iniziativa. Come corollario alla prova del ‘Grande Certamen’ che si svolgerà il 29 marzo con la partecipazione di ben 72 alunni del 5° anno, si è già tenuto il ‘Piccolo Certamen’, concorso rivolto agli alunni del 2° al 4° anno, a cui hanno preso parte 61 scuole italiane.

L’inaugurazione

L’apertura della ‘tre giorni’ è in programma il 28 marzo, alle ore 8.45 presso il museo diocesano di Terni. Dopo i saluti del dirigente scolastico Roberta Bambini e delle autorità, la mattinata proseguirà con un convegno di studi promosso dall’associazione Lions Club Terni Host dal titolo ‘Personaggi e figure negli Annales di Tacito’.

Eventi ogni giorno

Il giorno successivo, dopo la prova, gli alunni ospiti effettueranno una visita guidata ad Amelia e termineranno la serata con la partecipazione al concerto del coro giovanile del liceo ‘Tacito’ diretto dalla professoressa Mariani. Sabato 30 marzo sarà il giorno della premiazione del ‘Grande Certamen’ che si svolgerà presso il teatro ‘Il Piccolo’ di via Don Bosco, dopo la pièce ‘La morte di Germanico’, per la regia di Elena Marrone che guiderà il laboratorio teatrale del liceo. In quell’occasione verrà premiata anche la scuola vincitrice della ‘Sezione ricerche – I giovani e la classicità’, il liceo scientifico ‘Principe Umberto’ di Catania.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli