Terni, malattie oculari: «Serve prevenire»

La sezione ternana dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti partecipa al progetto ‘La prevenzione non va in vacanza’ partecipando agli eventi estivi del territorio

Condividi questo articolo su

In occasione dell’arrivo dell’estate, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti – Sezione di Terni partecipa al progetto ‘La prevenzione non va in vacanza’ promosso dalla Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in tutta Italia. Tale iniziativa ha come tema centrale la prevenzione delle malattie oculari.

La prevenzione «Prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali – spiegano dalla sezione ternana – soprattutto per alcune malattie oculari, come il glaucoma o la maculopatia, per le quali le possibilità di trattamento sono limitate. Lo scopo è proprio quello di far comprendere alle persone la grande importanza della prevenzione: molte patologie, se non diagnosticate tempestivamente, possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità».

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti sarà alla ‘Festa delle Acque’ sul lago di Piediluco (30 giungo-8 luglio) e alla prima edizione dello ‘Street food at the waterfall’ al Belvedere superiore della Cascata delle Marmore (27-28-29 luglio). In aggiunta, in collaborazione con l’Asd Athletic trek interamna, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti ha organizzato una passeggiata sensoriale in programma mercoledì 27 giugno alle 20.30 nei sentieri della Cascata delle Marmore. Per ogni tipo di informazione ci si può rivolgere alla sede di via Faustini a Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli