Terni, ‘MammaNatale’: «Sviluppi per il futuro»

Con l’obiettivo di promuovere il terzo settore a livello locale, regionale e nazionale, dal 16 al 23 dicembre in piazza Tacito, sarà allestita la quarta edizione della manifestazione

Condividi questo articolo su

Con l’obiettivo di promuovere il terzo settore a livello locale, regionale e nazionale, da sabato 16 a sabato 23 dicembre in piazza Tacito a Terni, sarà allestita la quarta edizione di ‘MammaNatale’, organizzata dall’associazione ‘I semi del sapere’, per il secondo anno manifestazione nazionale all’interno del calendario regionale.

Arte e cultura «Gli sviluppi per il futuro, auspicati nel corso della terza edizione della manifestazione – spiegano gli organizzatori – si fanno spazio nel presente con la partecipazione di realtà espositive di diversa ispirazione oltre che di diverso genere e che quest’anno abbracciano anche il settore agroalimentare, a forte vocazione artigianale, che bene si presta a rappresentare i concetti di cultura e di arte».

L’edizione 2016 La scorsa edizione, con 7 sette giorni di manifestazione, ha visto protagonisti 1200 visitatori alla scoperta degli espositori presenti dei soggetti attuatori, interessati ai laboratori, alle tavole rotonde, ai temi trasversali trattati da ‘MammaNatale’: economia sostenibile, turismo e promozione del territorio, occupazione, coesione sociale, partecipazione femminile alla creazione di valore.

‘MammaNatale’ Quest’anno l’iniziativa abbraccia ulteriori campi di riflessione e alza l’attenzione sulla necessità di ripensare il concetto di comunicazione del terziario e dell’artigianato in una visione che lega insieme tradizione e contemporaneità e che rende la bellezza uno dei motivi ispiratori dello sviluppo del territorio. «Dal 16 dicembre lo spazio sarà pronto ad ospitare oltre 30 artigiani e numerosi tavoli espositivi. Il visitatore potrà godere di prodotti eccellenti: una vera e propria esperienza che trasforma lo spazio in una situazione di scoperta e che alimenta una cultura positiva dell’economia come motore di sviluppo responsabile e consapevole».

Il bando ‘MammaNatale’ è iniziativa «ispirata all’apertura, alla condivisione,allo scambio: lo spazio dove tutto si svolge nasce quest’anno dalla promozione di un bando pubblico nazionale» progettato dall’associazione in collaborazione con il Comune. «Il bando è stato vinto da uno studio di architettura fiorentino, l’allestimento della struttura vede il coinvolgimento di un’azienda ternana».

L’albero di Natale in Bct Aderisce alla vocazione di ‘MammaNatale’ la biblioteca comunale di Terni che ospiterà un albero di Natale dedicato alla città, «simbolo dell’integrazione di tutte le forze sensibili che sostengono la crescita della manifestazione. La Bct, luogo della cultura accessibile per tutti – concludono – diventa, inoltre, il contesto in cui ritrovare il senso del lavorare insieme».

Patrimonio da difendere «L’artigianato, come espressione artistica e creativa – dice l’assessore alla cultura del Comune di Terni Tiziana De Angelis – è un patrimonio da difendere e una risorsa da accrescere. Una realtà multiforme, profondamente radicata nel territorio, che contribuisce a rafforzare l’immagine positiva della città e della regione in ambito nazionale. Le imprese artigiane sono un settore vivo e vivace del nostro tessuto produttivo. Siamo convinti che la scelta di puntare all’eccellenza sia il miglior modo per potenziare il valore della qualità che caratterizza molte piccole imprese del settore. Voglio inoltre riconoscere il ruolo che in questo gioca la componente femminile, determinante per il successo della manifestazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli