Terni, ‘Mi Rifiuto’ in via Mola di Bernardo

Maxi discarica abusiva, il gruppo civico di volontari ancora in azione per ‘liberare’ l’area. Controllo dei carabinieri forestali

Condividi questo articolo su

Una discarica di dimensioni «apolicalittiche». Questo il termine che ‘Mi Rifiuto’, il gruppo civico di volontari impegnato nella pulizia delle aree di Terni degradate e con rifiuti, utilizzata per descrivere ciò che ci si trova di fronte sulla sommità di via Mola di Bernardo: giovedì mattina lavoro – con l’ausilio del personale Asm – per recuperare i rifiuti urbani e gli ingombranti presenti nella zona. Non erano pochi.

Il controllo L’area coinvolta è stata controllata dai carabinieri forestali, coordinati dal comandante della stazione di Terni: centrato l’obiettivo, ovvero riuscire ad avere tracce per risalire agli autori dell’abbandono dei rifiuti. « Non si capisce – commenta ‘Mi Rifiuto’ – perché salire su una collina ad abbandonare rifiuti che l’Asm viene a prendere fino a casa. Non si capisce perché in nome di un piccolo risparmio economico si preferisca abbandonare così tanti rifiuti da cantiere, probabilmente frutto di ristrutturazioni ‘a risparmio’. Non si capisce perché l’essere umano si senta totalmente estraneo alla natura da violentarla di continuo senza pietà. Non possiamo accettare tutto questo, e con l’aiuto delle istituzioni preposte, continuiamo la nostra battaglia di civiltà. Aiutaci a migliorare il mondo che ci circonda, trova mezz’ora di tempo da dedicare ad un metro quadro di città. Se lo facessimo tutti i risultati ci potrebbero strabiliare. Cambiare si può. Dipende da ognuno di noi». 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli