Terni, Motogiro d’Italia C’è 28° rievocazione

Tra il 26 e il 1° giugno l’evento a firma motoclub Liberati-Pileri in collaborazione con la Fmi: passaggio cittadino il 31 maggio e 1° giugno. Ci sono anche le auto d’epoca

Condividi questo articolo su

La manifestazione è riservata alle moto d’epoca ed è considerata uno degli eventi mondiali – itinerante – di maggior importanza. Dopo le auto storiche ecco la cosiddetta ‘1000 Miglia delle due ruote‘ a Terni: in arrivo c’è la 28° edizione della rievocazione storica del Motogiro d’Italia, organizzato dal motoclub ‘Liberati-Pileri’ in collaborazione con la Federazione motociclistica italiana ed internazionale. È in programma dal 26 maggio al 1° giugno e la città sarà direttamente coinvolta venerdì 31 e sabato 1°.

LA 5° TAPPA: MONTESILVANO MARINA-TERNI, LE VIE COINVOLTE

La storia a due ruote

Sono sette le categorie della 28° edizione: eritage per moto e sidecar costruiti dal 1914 al 1949, rievocazione storica moto di assetto sportivo fino a 175 cc di cilindrata costruite tra il 1949 e il 1958, vintage moto e sidecar costruite tra il 1959 e il 1968, classic moto e sidecar del periodo tra 1970 e 1980, cafè racer di qualsiasi cilindrata costruite dal 1960 ad oggi e Motogiro d’Italia – qualsiasi cilindrata – costruire dal 1981 in avanti. MV Agusta, Mondial, Morini, Gilera, Bianchi, Laverda, Rumi, Benelli, Guzzi e Ducati le marche coinvolte nella manifestazione, con alcune moto di valore inestimabile come la Brouge superior 900 e la Indian scout del 1929 guidate da collezionisti inglese. Tra i piloti da segnalare la presenza degli ex iridati Pier Paolo Bianchi e Carlos Lavado. Confermata la classe turistica riservata a tutti gli appassionati che vorranno seguire la manifestazione rispettandone i regolamenti ma fuori da ogni classifica.

LA 6° TAPPA CONCLUSIVA: TERNI-TIVOLI

La novità e il passaggio a Terni. Tanti stranieri

Nella 28° edizione per la prima volta faranno parte della carovana anche le auto d’epoca che, pur non essendo inserite in via ufficiale nella manifestazione, faranno comunque lo stesso percorso delle moto. Sono sei le tappe – controlli obbligatori e prove speciali al centesimo di secondo – della rievocazione storica: partenza da Tivoli il 26 maggio e ritorno nella cittadina laziale il 1° giugno dopo più di 1500 chilometri percorsi: venerdì 31 maggio è previsto il transito nel ternano a partire dalle 16 con Piediluco, Marmore, via Campomicciolo, via Urbinati e altre vie per raggiungere l’arrivo in piazza della Repubblica. Il giorno successivo lo start alle 10 sempre dalla zona centrale di Terni; prevista la partecipazione di 120 moto e 30 auto con folta rappresentanza – Australia, Stati Uniti, Inghilterra, Polonia, Francia, Olanda, Germania, Belgio – straniera.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli