Terni, ex Edilstart: scatta verifica Vas

Avviata la procedura per assoggettabilità: in ballo edificazione commerciale da oltre 10 mila metri quadrati. A tirare le fila è la Mare Blu S.p.A., legata al mondo Globo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Uno step concreto per dare impulso ad un’edificazione a Maratta che coinvolge un’area da complessivi da 28 mila 740 metri quadrati. Lunedì da palazzo Spada è partita la missiva in direzione Regione Umbria per avviare la procedura a verifica di assoggettabilità alla Vas – Valutazione ambientale strategica – in merito alla nuova ‘casa’ Globo in via Marcangeli a Terni, zona Maratta: la partita – sponda Comune – è in mano agli architetti Bruno Manciucca e Piero Giorgini, ora tocca a palazzo Donini. Si tratta dell’area ex Edilstart, in passato oggetto di polemica a livello politico.

L’AREA EX EDILSTART NELLE MANI DELLA COSMO S.P.A.

Via Marcangeli

Chi c’è dietro, la Mare Blu S.p.A.

Le particelle – siamo all’altezza del ponte su strada di Casanova – interessate dall’intervento sono quattro, tutte ‘prenotate’ per una realizzazione a destinazione commerciale su due diverse strutture: una da 6 mila metri quadrati e l’altra da 7 mila all’incirca. Chi sta muovendo le fila è la Mare Blu S.p.A. di Martinsicuro, in provincia di Teramo: sono loro l’8 agosto scorso ad aver richiesto una proposta di variante urbanistica per la zona Paip (Piano per gli insediamenti produttivi) per raggiungere l’obiettivo. L’ufficio urbanistica di palazzo Spada ha recepito trasmettendo i pareri necessari, ma ora c’è un passaggio più rilevante ai fini dell’ok definitivo per la costruzione: la verifica di assoggettabilità alla Vas, appunto. La ‘casa madre’ dell’azienda abruzzese è il Globo: l’amministratore unico è infatti il 65enne Gabriele Di Nicola (proprietario dell’8% alla pari del procuratore generale Nicola Di Nicola, poi c’è Anna Di Nicola con il 6%, Adriano e Vincenzo Di Nicola con il 5,2%, Giovanni Di Nicola con il 4,8% e, in testa, la Giove holding srl con il 60%), uno dei membri della famiglia che da anni gestisce la nota insegna in diverse parti d’Italia.

EDILSTART E LA CONVENZIONE A VUOTO

L’area coinvolta dal ponte su strada Casanova

Il legame con la Cosmo

In tal senso alla Mare Blu S.p.A. di recente sono stati trasferiti dei diritti dalla Cosmo S.p.A., la società di Corropoli che ha acquisito le aree citate nel novembre del 2016 subentrando alla convenzione Paip rispetto alla Edilstart (in liquidazione): si contano cinque compravendite datate 27 dicembre 2018 e tra queste ci rientra anche la zona di Maratta. Nel vecchio accordo – l’impegno è mantenuto – è prevista una cessione al Comune di uno spazio di circa 1000 metri quadrati: l’obiettivo è inserirci associazioni di categoria per la promozione territoriale. In passato è caduta nel vuoto l’opzione Decathlon per quest’area.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli