Terni, ‘Oltre la breccia’: premio per la Pegoraro

Giovedì 16 riconoscimento per la pianista ternana alla Carnegie Hall di New York: azioni responsabili, significative e repentine nel nome dell’agire per il bene comune

Condividi questo articolo su

Sarà davvero un giovedì speciale per Cristiana Pegoraro. In occasione del suo nuovo concerto alla Carnegie Hall di New York, la pianista ternana riceverà il premio ‘Oltre la breccia’ creato nell’ambito della manifestazione ‘Luci della storia su Porta Pia’: si tratta di un riconoscimento rivolto ai meritevoli di azioni responsabili, significative e repentine nel nome dell’agire per il bene comune.

La premiazione La manifestazione si è conclusa da poco a Roma e un rappresentante dell’evento, Paolo Peroso, volerà a New York per consegnare il premio alla Pegoraro, creativa compositrice e autrice di numerose trascrizioni per pianoforte tratte dal repertorio operistico italiano, di tanghi di Piazzolla e danze cubane di Lecuona. Alla Carnegie Hall andrà in scena uno speciale omaggio all’Italia: un vero e proprio viaggio musicale che abbraccerà due secoli di musica, dal ‘700 al ‘900, con un unico filo conduttore. Verranno, in tale contesto, presentate le più belle pagine scritte da compositori italiani e da compositori stranieri che dall’Italia sono stati ispirati, da Scarlatti a Beethoven, da Bizet a Piazzolla, e inedite trascrizioni di arie e ouverture di compositori quali Verdi, Puccini e Rossini a cura della stessa Pegoraro.

Il riconoscimento Nell’ambito di tale iniziativa – realizzata con il supporto della rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite in occasione del mese di presidenza italiana al consiglio di cicurezza dell’Onu – la pianista ternana riceverà il premio e presenterà al pubblico statunitense il suo ultimo lavoro discografico, ‘Gioacchino Rossini Ouverture – Piano Transcriptions’, appena uscito per l’etichetta Da Vinci Classics.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli