Palestre Terni: ancora disagi, è scontro

Ad attaccare sul tema è il capogruppo del Pd Filipponi: «Impianti comunali, un quadro desolante. Nuovi guai». Replica Proietti: «Situazione va avanti dal 2011, dove stava?»

Condividi questo articolo su

Tra strutture di proprietà provinciale e comunale le difficoltà non mancano, questo è certo. Da un lato (palazzo Bazzani) c’è stata la chiusura totale alla chance di gare ufficiali con solo la possibilità di allenarsi e in questi giorni si sta cercando di dare in gestione ulteriori due palestre con minibandi, dall’altro (palazzo Spada) c’è stato il sì alle sfide con assenza di pubblico: questa volta ad esporsi sulla tematica è il capogruppo del Pd, Francesco Filipponi. A stretto giro arriva la replica dell’assessore allo sport Elena Proietti.

LA PROVINCIA PROCEDE CON ALTRI MINI BANDI: TOCCA A IPSIA E CASAGRANDE-CESI. FOCUS BASKET

Francesco Filipponi

Le questioni e l’orario serale

Filipponi mette in evidenza come «Terni ‘Città europea dello sport’ 2021 non permette l’uso delle palestre per le squadre e per i giovani atleti di basket e pallavolo, utili al fine di disputare i rispettivi campionati federali. Oltre alla beffa delle gare a porte chiuse ora si aggiunge anche per alcune strutture la limitazione dell’uso esclusivamente in orario serale per allenamenti e partite, oppure l’impossibilità di svolgimento del tradizionale torneo di calcio per bambini durante il periodo degli eventi valentiniani».

PALESTRE COMUNALI TERNI: «ALTERNATIVE? CHIUSURA O CONVENZIONE PER GESTIONE»

L’assessore Elena Proietti

La soluzione da trovare

Per l’esponente del Pd ne esce un «quadro desolante per chi si propone di rappresentare lo sport a livello europeo; è un demerito dolente per l’intera città e per chi dovrebbe rappresentarla. Abbiamo fatto come promesso la nostra parte di consiglieri di minoranza portando la questione in consiglio comunale, ne è scaturita una mappatura delle criticità dei singoli locali adibiti a palestra. Ora però è il momento di una soluzione dignitosa per i tanti ragazzi e ragazze, per le loro famiglie e per quanti che vivono sulle loro spalle questa criticità, la quale non agevola di certo lo sviluppo sportivo cittadino».

La replica 

Non trascorre nemmeno un’ora ed arriva la risposta della ‘titolare’ allo sport di palazzo Spada: «La mappatura – fa notare la Proietti – è stata fatta dai miei uffici in questi giorni e da Filipponi non ho ricevuto alcuna richiesta in merito. Per quanto riguarda la situazione attuale va avanti dal 2011, non se ne era accorto prima? Per quanto riguarda la palestra di Campomaggiore lunedì mattina è stata inoltrata comunicazione della riapertura al pubblico: si informasse prima di parlare per cortesia. Sono a disposizione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli