Terni, panchina rotta: è stata un’autovettura

Risolto l’arcano di inizio anno in piazza San Francesco. In tanti avevano puntato il dito contro i ‘vandali’. Ma le immagini dicono altro

Condividi questo articolo su

La polemica non era stata delle più tenere, con parte della politica cittadina – sindaco incluso – pronta a puntare il dito contro i ‘soliti vandali’ e a ribadire l’esigenza di educare i giovani al rispetto civile, fare incontri nelle scuole, punire severamente i responsabili e chi più ne ha, più ne metta. Tutto giusto. Se fosse stato un atto vandalico compiuto da qualche giovinastro (come è accaduto e accade periodicamente in varie zone della città, non solo in centro).

Com’è andata

Invece la panchina di piazza San Francesco trovata nei giorni scorsi – era il 2 gennaio – con la seduta di travertino spaccata, è stata danneggiata da un’auto, a quanto pare condotta da un anziano, in maniera del tutto involontaria. La dinamica è stata ricostruita dalla polizia locale di Terni attraverso le immagini di alcune telecamere che non consentirebbero però di decifrare la targa del mezzo. Allo stato quindi è difficile che si possa risalire al responsabile che è finito contro la panchina in pieno giorno, intorno alle ore 12.30 circa. Arcano, quindi, risolto solo in parte: nessuna orda barbarica in piazza San Francesco – ma l’esigenza di insistere sull’educazione civica e il rispetto dei beni comuni resta prioritaria – ma un distratto e colpevole automobilista.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli