Terni, Paolo Pileri: rotonda in memoria

Da lunedì 26 giugno la rotatoria di viale dello Stadio ha un ‘padrone’: intitolata all’ex campione mondiale – scomparso nel 2007 – della classe 125 del motomondiale

Condividi questo articolo su

Rotonda ‘Paolo Pileri’, viale dello Stadio, Terni. Da lunedì pomeriggio – in attesa della cerimonia ufficiale – il compianto campione motociclistico ternano, scomparso il 13 febbraio 2007 per un malore, ha uno spazio a lui dedicato in città: a dieci anni dalla morte sono state posizionate due targhe in sua memoria nella zona del ‘Libero Liberati’ per intitolargli la rotatoria di accesso allo stadio.

La memoria Paolo Pileri vinse il mondiale 125 nel 1975 in sella a una Morbidelli, battendo il compagno di team Pier Paolo Bianchi e lo svedese Kent Andersson. Terminata la carriera da rider nel 1979, si dedicò poi all’attività manageriale incrociando sul suo cammino campioni del motociclismo quali – su tutti – Loris Capirossi e Valentino Rossi.

GUARDA L’INTERVISTA A MARCO CECCONI

Il ricordo Entusiasta il consigliere comunale (FdI-An) Marco Cecconi, l’autore dell’atto di indirizzo – fu approvato in avvio di 2016 – che richiedeva l’intitolazione di una strada, di una piazza, di un parco urbano o di un impianto sportivo in ricordo del campione ternano: «Questo gesto – spiega – significa che la concretezza è possibile. Prendendo per tempo le cose, visto che la toponomastica impone i dieci anni per l’attribuzione a qualcuno dei nostri concittadini famosi, si può programmare e portare a termine: abbiamo anticipato i tempi e a dieci anni dalla morte viene issata la tabella che lo ricorderà».

Paolo Pileri

Petrucci, motociclismo e non solo La rotonda ‘Paolo Pileri’ nasce a cento metri dal momumento dedicato ad un altro fuoriclasse della specialità, Libero Liberati. A un giorno dalla straordinaria prova di un ternano sul circuito di Assen, in MotoGp: «Viva Danilo Petrucci, lo sport, il motociclismo e tutte le attività di rilievo della città: scherma, ciclismo, pattinaggio, canoa, canottaggio, rafting e, come non ricordarlo, le ultime vicende della Ternana. E altre ancora: lo sport è la nuova acciaieria di Terni, può essere una di quelle direttrici sulle quali differenziare le iniziative cittadine».

La ‘walk of fame’ «L’intero complesso sarà collegato con il piazzale dello stadio ‘Liberati’ attraverso un viale, la nostra ‘Walk of fame’, che pensiamo di dedicare ai tanti campioni che hanno caratterizzato la storia sportiva della città». Questa l’intenzione – le parole sono dell’assessore Emilio Giacchetti, l’anno scorso – esposte dal Comune in riferimento al nuovo palasport e, in tal senso, la rotonda ‘Paolo Pileri’ va ad inserirsi in un buon contesto: «Per ora è stato fatto un piccolo passo. Le associazioni motoristiche di Terni le avevano poste all’attenzione delle ultime due amministrazioni, ora si è concretizzato. Ora speriamo – conclude Cecconi – che il palazzetto dello sport si possa realizzare, dal nostro lato abbiamo cercato di fare il nostro ruolo di garanzia e controllo: in giornata intanto è stata issata una targa, Paolo Pileri è ancora tra noi a dieci anni dalla sua scomparsa».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli