Terni, parità di genere: cultura e rispetto

Progetto ‘Cara donna ti scrivo…’: iniziativa rivolta agli studenti per parlare e confrontarsi sulla rilevanza del mondo femminile. Presenti Balata (Lnpb) e Sanzone (Figc)

Condividi questo articolo su

di S.F.

La presentazione del progetto

Sensibilizzare gli studenti sul tema della parità di genere e della donna – madre, figlia, professionista, sportiva, politica, amica, istituzione o comunque figure rilevanti nella società – con riflessioni e considerazioni, dando la chance agli studenti di confrontarsi con personalità di spicco che ricoprono ruoli di alta visibilità. Questo l’obiettivo cardine del progetto ‘Cara donna ti scrivo…’, l’ottava pubblicazione dell’organizzazione no-profit di Milano ‘Cultura&Solidarietà’ – presidente Francesco Vivacqua – presentato venerdì mattina a Terni: per l’occasione, al liceo classico ‘Tacito’ della dirigente scolastica Roberta Bambini, sono arrivati in città anche il presidente il numero uno della Lega Nazionale Professionisti B Mauro Franco Balata e la vice direttrice generale della Federazione italiana giuoco calcio Francesca Sanzone.

Gli studenti

Legalità e rispetto Il volume pone il focus sulla donna come riferimento centrale della società. Questo il punto di partenza dal quale studentesse e studenti di tutta Italia hanno ‘creato’ l’opera: contiene 480 lettere scritte da ogni regione della penisola e sarà donato agli alunni e ai docenti coinvolti nel progetto (realizzato anche con l’aiuto della Coopselios di Reggio Emilia e fondazione Easy-care). La prefazione è della psicoterapeuta Anna Oliveiro Ferraris e ci sono interventi del presidente emerito della Corte costituzionale Paolo Grossi, della consigliera dell’Autorità nazionale anticorruzione Nicoletta Parisi, di Mauro Balata e del presidente Coopselios Gianni Calabrese. «Per ridurre la violenza di genere bisogna andare alla fonte, tra i giovani, per creare la cultura del rispetto», l’opinione di Vivacqua, da diversi anni (organizzazione fondata nel 2010) impegnato in progetti per la diffusione della cultura della legalità e del rispetto tra i giovani. Con lui anche la direttrice dell’organizzazione, Nadia Mazzon. Il ‘Tacito’ di Terni è stato l’unico istituto scolastico umbro selezionato.

MAURO BALATA (LNPB) E FRANCESCA SANZONE (FIGC) SUL PROGETTO: «DIFFUSIONE DI CULTURA», VIDEO

Il volume

Il progetto ha visto la collaborazione della presidenza della Camera dei deputati, del Parlamento europeo, del Consiglio superiore della magistratura, di istituzioni e associazioni filantropiche femminili e di professionisti del settore. ‘Cara donna ti scrivo…’ si è sviluppato dopo che i docenti hanno trattato l’argomento in classe con gli studenti, quindi sono stati elaborati i testi – su uno schema grafico già predisposto – sul tema ‘la donna al centro’ e infine la raccolta per il volume. Selezionati venticinque testi per singola scuola aderente all’iniziativa. Il 22 ottobre al teatro ‘Dal Verme’ di Milano ci sarà un confronto tra gli studenti per un feedback del progetto; successivamente la consegna delle ‘Stelle al merito sociale’ 2018.

Francesca Sanzone e Roberta Bambini

Balata e la conquista di civiltà Parte attiva nel progetto anche la Lnpb del presidente Mauro Franco Balata: «La Lega – le parole dell’avvocato di Tempio Pausania – aderisce a tutti i progetti che ha una rilevanza meritoria nella società. Il presidente di ‘Cultura & Solidarietà’ Francesco Vivacqua mi ha chiesto la partecipazione e con grande entusiasmo abbiamo accettato, in un periodo dove c’è stata una grande novità sulla parità di genere: il Coni ha deciso di inserire una quota del 30% di consigliere femminili in tutte le federazioni. Si tratta di una grande conquista di civiltà». Presenti anche vice presidente regionale della Figc Giampiero Micciani e la comandante della polizia stradale di Terni nonché vice questore aggiunto Katia Grenga. Sponda studenti invece da segnalare la presenza delle ragazze calciatrici del ‘Cesi-Casagrande’, in evidenza nel torneo di calcio a 11.

Francesco Vivacqua

Diffusione di cultura A Terni per esprimere il proprio pensiero e confrontarsi con gli studenti anche la vice direttrice generale – stretta collaboratrice di Michele Uva – della Figc, Francesca Sanzone: «Un’iniziativa di grandissimo valore – ha commentato a margine dell’evento – che si inserisce perfettamente in quello che è il ruolo della Figc. Sono felice che mi abbiano chiamato a parlarne con i ragazzi: spero di avere la chance di trasferire alcuni dei valori che la Federazione porta avanti nell’ambito dei giovani e del mondo femminile. Negli ultimi tempi c’è un grande rilancio della Figc su quel fronte e ci sono delle recenti esperienze positive come l’ultima vittoria dela nostra nazionale di fronte a un notevole pubblico: finalmente qualcosa si muove. La nostra missione è anche fare cultura e questo progetto è di diffusione in tal senso. Ne siamo lieti». A rappresentare – il presidente Stefano Ranucci sta cercando di sistemare i noti problemi alla gamba – la Ternana il responsabile della contabilità, Fabio Moscatelli.

Tra le domande poste dagli studenti molte curiosità sul calcio femminile, sulle difficoltà per le donne di trovare luoghi dove allenarsi, calcio scommesse, campionato in ‘rosa’ e l’attenzione meno corposa dei media. Prossime tappe – Terni è stata la prima – a Palermo e Cosenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli