Terni, piazza Meridiana pronta alla protesta

Petizione in vista dopo i furti che hanno colpito diversi residenti. Ma non si tratta dell’unico problema della zona: «Ora basta»

Condividi questo articolo su

Furti, droga, atti vandalici e un generale stato di degrado che non fa vivere sereni i residenti e i negozianti di piazza della Meridiana, a borgo Rivo, che hanno presentato una petizione per far sentire la propria voce e chiedere interventi e controlli più capillari da parte delle forze dell’ordine.

GUARDA LE IMMAGINI

I furti L’azione fa seguito anche ai recenti furti che hanno colpito alcuni cittadini, con i ladri che, nottetempo, si sono introdotti in alcuni garage – almeno cinque quelli ‘visitati’ – forzando e tagliando le saracinesche per portare via attrezzi da lavoro ma anche biciclette, alcune delle quali di particolare valore.

La droga La zona è però nota anche per una ‘fiorente’ attività di spaccio e consumo di droga. Aspetti già evidenziati in passato da indagini, operazioni e controlli della polizia di Stato e dei carabinieri ma che, evidentemente, hanno limitato solo in parte ciò che avviene quotidianamente sotto i portici e negli androni dei palazzi che si affacciano sulla piazza, ma anche nei vicini giardini pubblici.

Vandali C’è poi il capitolo vandalismo, più o meno volontario, fatto di scritte sui muri ma anche di marciapiedi e muri danneggiati dal passaggio di mezzi di ogni tipo in piazza della Meridiana. «Eppure questa sarebbe un’area pedonale – afferma un residente – ma nessuno controlla e c’è chi, con il proprio furgone, finisce per spaccare letteralmente il marmo».

Manutenzioni Anche dal punto di vista degli interventi – sul verde e le strutture della piazza – la situazione non puù dirsi rosea. «Ci sono alberi che non vengono potati da più di dieci anni. A terra, ci sono griglie piegate dove inciampare è il minimo che possa capitare e una situazione di abbandono da parte di chi dovrebbe attuare quegli interventi minimi di manutenzione che è lecito attendersi».

Tensione Degrado che va ad aggiungersi ad altro degrado, come quello delle urla e degli schiamazzi notturni. «Un uomo che vive qui e va a lavorare all’alba – racconta un cittadino – intorno alle una di notte, disturbato dai rumori, si è affacciato per dire ai giovani che erano in strada di fare meno ‘casino’. Quando si è alzato per andare al lavoro, un paio di ore più tardi, per uscire è dovuto passare per le scale interne perché alcuni di loro lo stavano aspettando fuori dal portone del palazzo con intenzioni tutt’altro che amichevoli».

Sicurezza in discussione Il rispetto degli orari da parte degli esercizi commerciali è un altro tema che i residenti intendono sottoporre all’attenzione del Comune e delle forze dell’ordine attraverso la petizione. Una situazione, quella di piazza della Meridiana, in cui «c’è chi ha paura ad uscire la sera, a passare sotto ai palazzi». Non solo per certe ‘frequentazioni’, ma anche per oggettive ragioni di sicurezza. Di recente gli addetti di un’impresa incaricata dal Comune hanno rimosso una staccionata posta all’ingresso del 2° seminterrato dei garage: «Ora non c’è più nulla che protegga bambini ma anche adulti da un’eventuale caduta che vista l’altezza, saranno almeno sette-otto metri, potrebbe avere conseguenze gravissime».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli