Terni, pioggia e rabbia nelle palestre

Da Campomaggiore alla scuola ‘Brin’ la situazione degli impianti, quando il meteo è inclemente, è a dir poco precaria. Non una novità

Condividi questo articolo su

Piove fuori ma pure dentro. E allora lo sport diventa qualcosa di arrangiato, precario, deludente per chi cerca di praticarlo con impegno e buona volontà. Ma età degli impianti e mancanza di fondi – ergo manutenzioni – da anni, alla fine presentano il conto, puntualmente. Certo, non una novità per diverse strutture ternane – come quella della scuola ‘Fatati’ di Campomaggiore – ma doverci fare i conti, in questo caso è anche il Colleluna Volley a schiumare di rabbia, è sempre pesante. Soprattutto perché gli appelli e gli allarmi lanciati nel tempo, non li ha mai raccolti nessuno. Così la Terni piena di palestre, rischia di trovarsi ‘all’asciutto’ – si fa per dire – quando il meteo diventa inclemente. Non ditelo all’Officina del Volley Terni, che in barba al nome gioca ad Arrone proprio per la storica diatriba sull’utilizzo e quindi la capienza degli impianti a Terni: proprio sabato ha denunciato la pioggia battente all’interno della palestra della ‘Benedetto Brin’, quartiere San Giovanni. Il breve video girato è eloquente e, confrontando Terni ad altre realtà, appare urgente un ragionamento definitivo sullo sport cittadino. Se si vuole puntare sull’attività, le eccellenze tecniche e organizzative, l’attrattività della Conca per incrementare il numero di evento, la ricettività e dare una nuova solida prospettiva ad una città che soffre, si deve prendere il toro per le corna. Anche per quel che riguarda gli impianti cadenti, utilizzati dalla ‘base’ che è risorsa sì sportiva, ma soprattutto sociale.

Il futuro

Il persistere delle difficoltà nel tentare di riportare alla normalità la situazione, starebbe spingendo il Comune verso una soluzione diversa a partire dalla prossima stagione: le convenzioni per la gestione con le singole associazioni sportive, come prospettato poco più di un mese fa dall’assessore allo sport Elena Proietti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli