Ciclabile borgo Rivo: «Non si rinuncia»

Terni, il tratto è per ora in stand-by: «Avere un quartiere di 30 mila residenti non collegato alla città è assurdo». C’è l’ostacolo espropri

Condividi questo articolo su

Rete stradale, piste ciclabili e Pums, temi in via di sviluppo e che nelle ultime settimane sta attirando l’attenzione dei cittadini. Meno traffico veicolare e più mobilità ‘dolce’ l’obiettivo che si vorrebbe raggiungere, al netto della previsione ultra ottimistica e magari un tantino esagerata – se accadrà davvero saremmo tutti contenti – lanciata dal dirigente regionale Sandro Costantini: se ne è parlato in via marginale lunedì mattina a palazzo Spada con focus sul quartiere di borgo Rivo e via Lungonera Savoia. In quest’ultimo caso i commercianti non mollano la presa, seppur la scelta sia già bella che confezionata.

TERNI, IL PUMS E LE CICLABILI: «PUÒ DIVENTARE UNA PICCOLA AMSTERDAM»

borgo Rivo

«Non possiamo rinunciare a borgo Rivo»

A parlarne – l’assessore al ramo, Benedetta Salvati, è in ferie – è il titolare ai lavori pubblici Enrico Melasecche. C’è una questione aperta sull’argomento: «Ho letto che la pista ciclabile borgo Rivo-città salterebbe. Rimango dell’idea che vada realizzata – ha sottolineato – comunque e vedrò di trovare le risorse per realizzarla: Lungonera va benissimo, ma avere quartiere di 30 mila abitanti non collegato alla città è assurdo. Vorrei vedere i computi metri per vedere come è possibile procedere». C’è anche un altro ostacolo: «Mi dicono che ci sono degli espropri da fare, procederemo. Ci vorrà tempo ma li faremo. Non possiamo rinunciare o rinviare una pista ciclabile di quell’importanza».

RETE CICLABILI TERNI, POLITASK ENGINEERING IN CAMPO. MA SALTA BORGO RIVO PER ORA

Traffico in via Lungonera Savoia

La chiusura su via Lungonera

Discorso diverso in questo caso. Si sta chiudendo l’iter di progettazione dopo i due confronti in commissione consiliare: «Ho parlato con la collega Salvati e gli studi fatti dal Comune sono assolutamente migliori rispetto alle altre ipotesi». Il tentativo dei commercianti di far passare il percorso dall’altro lato del fiume è destinato a cadere nel vuoto.

COMUNE TIRA DRITTO SULLA CICLABILE IN VIA LUNGONERA SAVOIA

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli