Terni, incontro sul personale del Comune

Dialogo tra l’assessore Sonia Bertocco e la Cgil, la Cisl, l’Usb e la Csa: «Affronterò tutte le criticità contando sulla piena collaborazione»

Condividi questo articolo su

«Un incontro conoscitivo, di presentazione, come credo sia doveroso tra persone che sono chiamate ad avere futuri momenti di condivisione e di confronto». Così l’assessore al personale del Comune di Terni, Sonia Bertocco, definisce l’incontro di venerdì mattina con la Cgil, la Cisl, l’Usb e la Csa.

Servizio pubblico «Il dialogo chiaro, trasparente, nel rispetto delle rispettive posizioni, è un elemento utile per costruire percorsi amministrativi che diano valore al personale ed efficienza ai servizi pubblici. Ho apprezzato – prosegue l’assessore – il clima di serenità che dimostra, in un quadro di grande difficoltà per l’Ente, il senso di responsabilità dei lavoratori. Ho ribadito la diversità dei ruoli ma anche che tutti noi siamo chiamati al raggiungimento di un obiettivo comune, quello cioè di fornire un servizio pubblico efficiente, che dia al cittadino quelle risposte che chiede. Sono profondamente convinta che nel Comune di Terni ci siano ottima professionalità e che ci sia una forte volontà di dare all’opinione pubblica quelle risposte che chiede in termini di  qualità e tempestività nella risoluzione dei problemi, occorre sicuramente lavorare in squadra, modificando, eventualmente, quei percorsi che non hanno dato risultati soddisfacenti».

I problemi Questo incontro conoscitivo «ha evidenziato, nella pur rapida presentazione da parte delle rappresentanze sindacali, alcuni problemi che sono all’ordine del giorno dell’Ente, come il blocco del turnover, la criticità degli organici, i deficit di innovazione, le problematiche salariali, anche alla luce dello stato di dissesto. Fermo restando – conclude la Bertocco – il quadro di partenza decisamente pesante, e il massimo rispetto del quadro normativo che lo accompagna, affronterò tutti i temi, iniziando dalla criticità maggiori, contando sulla piena collaborazione di tutto il personale dell’Ente. Sono a disposizione per raccogliere suggerimenti, proposte, idee e progetti, in un’ottica di un confronto produttivo per l’Ente e per i cittadini».  

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli