Terni, ‘Valnerina bike sharing’: giunta dà l’ok

Via libera allo schema di protocollo che coinvolge diversi comuni: ciclo-stazione nell’area della cascata delle Marmore, in piazzale Vasi. Scheggini capofila

Condividi questo articolo su

L’intervento è noto da tempo – era stato il Comune di Arrone a presentare la proposta progettuale a nome di tutti per la mobilità ecosostenibile, con fondi della Regione Umbria  – e ora il Comune di Terni dà seguito all’iter con l’approvazione del protocollo d’intesa tra le parti coinvolte. Si tratta del ‘Valnerina bike sharing’ e da palazzo Spada c’è l’ok all’atto di giunta che consente la realizzazione di una ciclo-stazione nell’area della cascata delle Marmore, in piazzale Vasi.

I comuni coinvolti

sono Terni, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino. Quest’ultimo è il capofila del progetto – nonché beneficiario del contributo – e la delibera di giunta serve anche a mettere ‘nero su bianco’ il passaggio della responsabilità: in sostanza, attraverso la costituzione di un partenariato con protocollo d’intesa, è stato dato il semaforo verde al comune perugino (che si assume anche la responsabilità dei beni affidati) per la realizzazione della ciclo-stazione nell’area della cascata. Ognuno dei comuni del ‘Valnerina bike sharing’ concede le aree individuate per consentire l’attuazione dell’intervento.

I tempi

Il protocollo – si legge nella delibera – «anche con riferimento alla disponibilità delle aree concesse in uso e a favore del comune di Scheggino, avranno una durata di sette anni dalla data di sottoscrizione; in ogni caso dovrà avere durata residua di cinque anni dal momento della chiusura dei lavori e dell’approvazione del consuntivo finale degli investimenti realizzati». Responsabile del procedimento è l’ingegnere spoletino Pamela Virgili.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli