Terni, rarità canina: il cucciolo nasce verde

Si chiama ovviamente Hulk, è nato lo scorso 28 novembre ed è un Golden Retriever ‘speciale’. La sorpresa della padrona Ilaria

Condividi questo articolo su

di F.T.

Hulk. Non c’era forse nome più azzeccato per il cucciolo di Golden Retriever nato insieme ad altri cinque ‘fratellini’ lo scorso 28 novembre a Terni. Il motivo: Hulk è, semplicemente, di colore verde. Un evento raro – si contano pochi casi al mondo – e che ha sorpreso la padrona, Ilaria: «All’inizio pensavo fosse semplicemente ‘sporco’. Sai – racconta – con il parto uno pensa che possa accadere anche questo. Invece dopo che la mamma, Cloe, lo ha pulito con cura, il colore verde del pelo è rimasto. A quel punto ho provato a lavarlo io, ma nulla. E abbiamo capito, anche leggendo alcuni articoli su Internet, che può capitare».

La storia

Sei splendidi cuccioli di Golden Retriever, cinque maschi e una femmina, dati alla luce da Cloe. Hulk è il più piccolino e, anche per questo, è stato pesato e curato dalla padrona con una particolare dedizione. E mai si sarebbe aspettata una sorpresa del genere. Il colore verde scomparirà quando il cucciolo cambierà il pelo, diventando bianco come tutti gli altri. Ma intanto il bel ricordo di una cosa particolarmente rara resta. All’origine del curioso fenomeno, si legge nei siti specialistici, c’è la biliverdina: un pigmento biliare di colore verde che si trova nel fegato, nelle urine, e che può ‘contaminare’ anche la placenta. I Golden Retriever sono noti anche per le straordinarie capacità nell’ambito della pet therapy: uno dei sei fratellini verrà donato ad una bimba disabile. E chissà che non tocchi proprio ad Hulk.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli