Terni, Roberto Massucci nuovo questore

È attuale dirigente servizio didattica della Scuola superiore di polizia, esperto in ordine pubblico. Messineo trasferito a Vicenza

Condividi questo articolo su

Cambio della guardia in vista al vertice degli uffici della polizia di Stato di Terni: l’attuale questore Antonino Messineo assumerà lo stesso incarico a Vicenza, mentre al suo posto arriverà Roberto Massucci, attuale direttore didattica della Scuola superiore di polizia. È stato deciso mercoledì, nell’ambito dei movimenti dei dirigenti superiori.

Lungo curriculum

Messineo lascia Terni a poco meno di due anni e mezzo dal suo arrivo, datato luglio 2017. Massucci, romano, promosso questore nell’aprile 2018, prima di ricoprire l’incarico alla Scuola superiori di polizia è stato in precedenza capo di gabinetto del questore di Roma. In tema di ordine e sicurezza pubblica, ha gestito le misure organizzative di tutti i grandi eventi, anche di rilievo internazionale, ospitati in Italia negli ultimi anni, dal Giubileo del 2000 a quello della Misericordia del 2017, dalle Olimpiadi invernali di Torino 2006 ai vertici dei capi di Stato. In tema di gestione dei grandi eventi è stato anche coordinatore del progetto ‘Coordinating national research programmes on security during major events in Europe (Eu-Sec)’, sviluppato dall’Unicri sotto l’egida dell’Unione Europea. Il neo questore Massucci è conosciuto anche a livello internazionale come massimo esperto nella pianificazione e gestione della sicurezza negli stadi. È stato, tra le altre cose, dirigente del Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive, vice presidente operativo e portavoce dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli