Terni, rubano ai bimbi della scuola primaria

Ladri in azione nel complesso di Cesi stazione. Portati via strumenti informatici e didattici. Indaga la polizia di Stato

Condividi questo articolo su

Tre tablet, un computer portatile nuovo, due casse acustiche, un mixer, altri strumenti elettronici destinati alle attività didattiche degli alunni. Oltre a ciò, il ‘solito’ caos, il disordine e i danni che il passaggio dei ladri porta sempre con sé. Questo il bilancio del furto messo a segno lo scorso weekend – non è chiaro se fra sabato e domenica o la sera successiva – alla scuola primaria di Cesi stazione (Terni), afferente all’istituto comprensivo ‘Felice Fatati’ di Campomaggiore. Ignoti si sono introdotti nel plesso, forzando una finestra, per poi fare razzìa di tutto ciò che di interessante c’era. Inutili le catene poste alle porte, precedentemente, per evitare il ripetersi di episodi del genere. Sull’accaduto – che colpisce nuovamente una scuola pubblica del territorio, le insegnanti, i giovani alunni che la frequentano e le loro famiglie – sono in corso indagini da parte della polizia di Stato, intervenuta sul posto lunedì mattina quando, all’apertura, la bidella si è accorta dello ‘scempio’ messo in atto.

«Chiederò la videosorveglianza»

In merito all’accaduto il consigliere comunale del Pd, Francesco Filipponi, esprime «solidarietà ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti per l’ennesimo furto. Mi farò portavoce di una richiesta di videosorveglianza».

Valeria Alessandrini

«Una vergogna»

Così invece l’assessore comunale alla scuola, Valeria Alessandrini: «Durante la notte dei ladri si sono introdotti nelle scuole di Cesi stazione e Cesi paese, rubando alcune attrezzature per bambini, computer per disabili e danneggiando i giochi nel cortile. Sono stata informata dalla dirigente scolastica. Il mio ruolo istituzionale mi impedisce di insultare pubblicamente questi personaggi, ma il mio sdegno per tali gesti è grande e trattenersi è davvero difficile. Da madre e da insegnante non posso che condannare questi atti vili e vergognosi di gente priva di morale e senso civico. Rubare nelle scuole dell’infanzia e danneggiare i giochi per bambini: solo dei delinquenti ignoranti, bestie prive di cuore e cervello, posso spingersi così oltre. A seguito di questi fatti – prosegue la Alessandrini – ribadisco l’impegno dell’amministrazione comunale nel dotare tutti gli edifici scolastici della città di sistemi di videosorveglianza. In merito all’istituto comprensivo ‘Felice Fatati’ abbiamo già provveduto, grazie ad una donazione, all’implementazione di telecamere esterne presso la scuola di Gabelletta. Sempre in quest’ambito rientra la partecipazione del Comune di Terni, tramite assessorato alla scuola, al bando ‘Scuole sicure’ del ministero dell’Interno per il contrasto allo spaccio di droga in prossimità degli edifici scolastici. Ringrazio il governo e in particolare il ministro Matteo Salvini per aver esteso all’Umbria tale programma. Attraverso il progetto ‘I4school’ sto cercando di fare un ulteriore passo in avanti per rendere sicuri tutti gli edifici scolastici di Terni, prevenire furti e atti vandalici, identificare e punire i colpevoli. Le prossime scuole che vogliamo ‘coprire’ sono proprio quelle di Cesi. A tal proposito -conclude l’assessore – lancio nuovamente un appello al fine di sensibilizzare la comunità ternana, invitando sponsor, imprese, associazioni, singoli cittadini, ad effettuare una donazione che ci consenta di provvedere all’installazione di telecamere negli spazi esterni alla scuola».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli