Terni, San Valentino: «Festa che unisca»

Mostre, cerimonie religiose, spettacoli, teatro, poesia e convegni, in programma in città dal 2 febbraio al 23 marzo

Condividi questo articolo su

Sono 77 gli eventi – più quelli specifici del ‘Valentine Fest’ che sarà presentato a parte ne prossimi giorni – in programma a Terni per celebrare San Valentino. Musica, mostre, cerimonie religiose, spettacoli, teatro, poesia e convegni, dal 2 febbraio al 23 marzo.

«Fulcro della vita cittadina»

«Sarà una festa di tutti i ternani – ha detto il sindaco Leonardo Latini – e un’occasione per far conoscere la città fuori dai nostri confini. San Valentino deve tornare ad essere uno dei fulcri della vita cittadina, perché nelle celebrazioni per il santo patrono della città e dell’amore, s’intrecciano vari elementi religiosi e comunitari e anche nel programma presentato oggi si coniugano tradizione e innovazione». Il vicesindaco e assessore al turismo e alla cultura Andrea Giuli ha messo in evidenza l’approccio di apertura alla città, che così come già avvenuto per Natale, ha risposto con grande partecipazione: «Stiamo ritrovando la voglia di fare le cose insieme – ha detto – con ad esempio in questa occasione con la Curia, con la Camera di commercio e il Clt».

IL PROGRAMMA COMPLETO

Le celebrazioni religiose

Queste iniziative «hanno un senso se fanno riferimento al nostro patrono San Valentino», è intervenuto il vescovo Giuseppe Piemontese. «Ci siamo sforzati di porre al centro il santo per dargli il dovuto onore e per approfondire i suoi messaggi». Il vescovo ha poi ricordato che quest’anno le celebrazioni religiose saranno «in ascolto dei giovani sospesi tra passato e futuro». Come lo scorso anno, sabato 9 febbraio alle 20.30 è in programma la fiaccolata per il trasferimento dell’urna del Santo patrono dalla basilica di San Valentino in Cattedrale. Domenica 10 alle 9.30, quindi, si svolgerà il solenne pontificale presieduto dal vescovo Piemontese, alla presenza delle autorità civili e militari; al termine la processione con l’urna di San Valentino per le vie della città, fino alla Basilica.

‘Terre di San Valentino festival’

Giuliana Piandoro, segretario generale della Camera di commercio ha ricordato il debutto di ‘Terre di San Valentino festival’, l’evento dedicato all’enogastronomia, allo sport, all’arte e alle tradizioni del territorio, in programma dal 13 al 17 febbraio per le vie del centro storico. «Cinque giorni ricchi di eventi e iniziative – ha detto – che avranno come protagonisti la storia, la cultura, le tradizioni, la natura e il paesaggio e le produzioni tipiche locali. Un viaggio nel gusto, nei sapori e nell’artigianato del territorio attraverso otto tappe dedicate alle eccellenze locali. I visitatori potranno dunque trovare la famosa pasticceria ternana, l’enogastronomia umbra ma anche i mastri artigiani del territorio. Uno spazio speciale verrà anche dedicato ai più golosi con alcuni stand che proporranno cioccolati da tutta Italia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli