Terni, San Valentino: festeggiamenti lunghi un mese

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Un mese di appuntamenti, dal 29 gennaio al 3 marzo, in onore di San Valentino. Il programma vede, accanto alle celebrazioni religiose della Diocesi, poesia, danza, teatro, musica, gastronomia e sport.

Tanti gli eventi A presentare il programma, con oltre 50 appuntamenti, sono stati il sindaco, Leopoldo Di Girolamo; il vescovo, Giuseppe Piemontese; il presidente della Fondazione Carit, Mario Fornaci; il presidente del Dit, Gabriele Giovannini; rappresentanti della Camera di Commercio e di tutte le associazioni che hanno messo in piedi iniziative contenute nel cartellone.

Tedeschi «La valorizzazione e la promozione di San Valentino – ha detto l’assessore Daniela Tedeschi – non va ridotta ai soli eventi valentiniani e al solo periodo di febbraio. San Valentino è una preziosa risorsa religiosa, culturale e di promozione turistica. Insieme alla Cascata, così è emerso anche dai recenti Stati generali del turismo, rappresenta l’identità turistica di Terni». Occorre, dunque, «trasformare questa risorsa affinché sia in grado di intercettare le richieste e le esigenze del mercato. Abbiamo avviato – ha aggiunto –, con una moltitudine di soggetti, una fase di progettazione, con l’obiettivo di attrarre flussi turistici in tutto l’arco dell’anno». È un percorso «che richiede mesi – ha concluso –, professionisti del settore e strumenti come un concorso di idee. Intensificheremo il lavoro in queste settimane per arrivare a una conclusione entro l’autunno».

Le star Si inizia il 29 gennaio con l’esibizione dei Tiromancino al Queency lounge club, fino ad arrivare alla serata conclusiva del 3 marzo con Kitty, Daisy and Lewis- The third, passando per una serie di eventi dalla marcata vocazione turistica. La quinta edizione del festival San ValentinoJazz sarà caratterizzata dalla grande qualità musicale e culturale e dalla presenza di artisti di fama internazionale. Quest’anno il festival amplia la propria gamma d’intervento coinvolgendo gli artisti dell’istituto musicale Briccialdi. Il Not Official San Valentino, giunto alla quarta edizione, quest’anno sarà interamente al femminile, con Gabriella Compagnone, Nathalie e Patty Pravo.

Il ‘clou’ Il Gran Galà, curato da Folco Napolini, è l’appuntamento tradizionale per la serata di San Valentino, con la consegna del ‘San Valentino d’oro’. Quest’anno, il ricavato dalle offerte, sarà devoluto in parte all’associazione ‘Un volo per Anna’; così come lo spettacolo curato da ‘&Joy’ di Chiara Napolini: ‘Neri Marcorè e Edoardo De Angelis’. L’associazione Visioninmusica presenta l’undicesimo anno di attività con una nuova stagione all’insegna della musica di qualità. Dal 22 gennaio al 9 aprile 2015 la sala blu dell’auditorium Gazzoli e il teatro A del Centro multimediale di Terni diventeranno palcoscenico di sette fra gruppi e artisti di fama nazionale e internazionale.

L’associazione Luoghi Sonori quest’anno propone quattro eventi diversi che coniugano la passione per la musica e la riflessione sulla tradizione religiosa della nostra regione grazie alla collaborazione con il monastero benedettino di Norcia. Eventi che vanno dalla musica classica al rock alle poesie, ai racconti. Mentre ‘Madè – pubbliche relazioni’ organizza, presso il museo Diocesano, un conscorso nazionale d’arte contemporanea sul tema dell’amore e ‘Terni fashon for love’, un evento di moda all’interno degli esercizi commerciali della città.

Altri appuntamenti Domenica 15 febbraio, con partenza e arrivo a piazza Europa, la quinta edizione della ‘Maratona di San Valentino’, organizzata dalla ‘Amatori podistica Terni’. Con la partecipazione di oltre 2 mila atleti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, su un percorso che promuoverà il centro cittadino e la Valnerina. Torna, ovviamente, anche Cioccolentino. La dodicesima edizione della kermesse dedicata al gusto diventa una palestra per aspiranti pasticceri di ogni età ma anche un momento di riflessione sulle qualità del cioccolato, sul mangiare bene. Laboratori e degustazioni in cinque giorni all’insegna del divertimento con un’apertura a numerose collaborazioni di primo livello.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli