Terni, San Valentino: promessa ‘amara’

Un centinaio di coppie di fidanzati in basilica, ma c’è un clamoroso ‘incidente’: chiuso l’ascensore che permette l’accesso ai disabili

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Si rinnova la promessa d’amore per circa cento coppie di fidanzati, provenienti da tutta Italia, davanti all’urna di San Valentino. Con la cerimonia della promessa dei futuri sposi, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, domenica mattina sono entrate nel vivo le celebrazioni religiose per la festa del Santo patrono di Terni e degli innamorati.

LE FOTO DELLA ‘PROMESSA’

La promessa

La promessa

‘Festa della Promessa’ Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra San Valentino e i fidanzati che diranno il loro ‘Sì’ entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, un amore attento, generoso e rispettoso, che è patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio. Nutrita come ogni anno la presenza di coppie provenienti da fuori provincia che hanno dato la loro adesione alla ‘Festa della Promessa’ e che provengono da ogni parte d’Italia.

Terni San Valentino festa promessa (A (8)Il vescovo «Avete fatto un pellegrinaggio fino a qui, per promettere solennemente di amarvi con serietà», ha detto il vescovo ai fidanzati. «Avete intuito, scoperto un amore grande, la preziosità di una persona che amate e che vi ama. Vorreste giurarvi amore eterno, ma sapete che tale impegno va assunto gradualmente: oggi avviate ufficialmente davanti a Dio, a san Valentino, alla comunità ecclesiale e civile il percorso serio e fermo di realizzare il progetto di amore, che Dio ha posto nel vostro cuore. Occorre la consapevolezza dei limiti e della debolezza, che toccano anche le cose più belle, anche l’amore, un tesoro prezioso custodito in vasi di creta. Perciò occorre umiltà ed entusiasmo senza banalizzare».

Terni San Valentino festa promessa (A (12)Le coppie Belle e particolari sono le storie delle tantissime coppie, più o meno giovani, che hanno sentito di legare la loro promessa d’amore a San Valentino, e particolare il fatto che molti uomini abbiano preso l’iniziativa di partecipare per fare una sorpresa e un regalo alla propria compagna. Tra i fidanzati presenti anche diverse coppie miste di italiani e straniere e molte ragazze di nome Valentina che doppiamente festeggiano il legame con il protettore degli innamorati.

L'ascensore chiuso

L’ascensore chiuso

Incidente clamoroso La giornata è stata però caratterzzata anche da un episodio clamoroso, che non mancherà di provocare reazioni: il percorso – inagurato di recente – che dovrebbe permettere l’accesso alla basilica anche alle persone con divese abilità, era chiuso. Sbarrato. Ascensore fermo, cancello serrato con catena e lucchetto. Un fatto grave, che dovrà essere approfondito.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli