Terni, San Valentino: ‘viaggio’ in cattedrale

Dalle contestazioni alla ‘pace’ che inizia a diventare tradizione: la fiaccolata per il trasferimento delle reliquie del Santo

Condividi questo articolo su

«Vogliamo manifestare il nostro amore per San Valentino a nome di tutti coloro che a lui si rivolgono per apprendere come amare Gesù, come testimoniarlo e per affidare a lui le sofferenze, i bisogni e le necessità spirituali e materiali. Accompagneremo il nostro Santo attraverso le vie e le case della nostra città e dei nostri concittadini, a far sì che la sua benedizione ricada sulle famiglie di Terni».

GUARDA LE IMMAGINI DELLA FIACCOLATA
IL VIDEO DELLA PROCESSIONE

‘Trasloco’ accettato dalla comunità

Così padre Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni, ha introdotto sabato sera la processione – un tempo contestata dai fedeli più intransigenti, tensioni ormai superate – per il trasferimento delle reliquie del patrono della città e degli innamorati dalla basilica fino in cattedrale. Con lui i giovani dei gruppi parrocchiali della diocesi, movimenti e associazioni, volontari, scout e forze dell’ordine. Presente anche il sindaco Leonardo Latini.

Il percorso

La fiaccolata-pellegrinaggio ha accompagnato il trasferimento dell’urna del Santo Patrono, partendo dal sagrato della basilica per poi snodarsi lungo via papa Zaccaria, via San Valentino, via Menotti Serrati, via Turati, corso del Popolo, via dell’Annunziata, via del Vescovado e infine piazza Duomo. In cattedrale la conclusione della processione con la breve preghiera del vescovo.

Le celebrazioni di domenica 10 febbraio

Domenica alle ore 9.30 in cattedrale sarà solennemente celebrata la memoria di San Valentino, nel pontificale presieduto dal vescovo con i sacerdoti, i diaconi, le associazioni, i movimenti ecclesiali, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni civili cittadine e regionali, autorità militari. Il solenne pontificale sarà preceduto dall’accoglienza da parte del vescovo del corteo delle istituzioni e i sindaci dei comuni della Diocesi, con i rispettivi gonfaloni, che partirà da palazzo Spada alle 9.15. Durante il pontificale si svolgeranno due segni particolari: i rappresentanti delle parrocchie di Terni offriranno un cero al Santo Patrono e il sindaco Leonardo Latini accenderà la lampada votiva e pronunzierà l’atto di affidamento della città a San Valentino. Terminato il pontificale, alle ore 10.45 la cerimonia proseguirà con la processione per accompagnare, nella preghiera, l’urna del Santo verso la basilica seguendo il percorso: piazza Duomo, via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, rotonda Filipponi, via Piave, rotonda M.L. King, strada delle Grazie, via fratelli Cervi, via G.M. Serrati, via San Valentino, via papa Zaccaria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli