Terni, scoppio in Ast: parla l’azienda

Acciai Speciali Terni conferma quanto emerso: «Detonazione causata da materiale umido finito in una siviera. Nessun danno»

Condividi questo articolo su

Forte boato nel pomeriggio di giovedì – poco dopo le 16 – avvertito in gran parte della città di Terni e legato ad un’esplosione avvenuta all’interno dell’acciaieria. Il fatto avrebbe riguardato il forno 4 degli impianti di viale Brin ed in particolare una siviera piena di acciaio fuso che, coperta con un saccone di terra – forse umido – con l’ausilio del carroponte, è esplosa liberando anche una nube di polvere visibile anche all’esterno dello stabilimento. Non si registrano fortunatamente feriti né danni di particolare rilievo.

L’azienda Nella prima serata di giovedì, Acciai Speciali Terni ha ricostruito l’accaduto in una nota: «Oggi, poco dopo le 16, all’interno di AST, nei pressi del forno numero 4 si è verificata una detonazione che, secondo le prime verifiche, è stata causata dall’introduzione all’interno di una siviera di materiale parzialmente umido che, a contatto con l’acciaio liquido, può provocare uno scoppio. Dopo un’attenta verifica da parte della squadra antincendio interna e del personale dell’acciaieria non è stato registrato alcun tipo di danno: né alle persone né agli impianti. Non c’è stato alcun fermo di produzione. La polvere visibile dal’esterno – conclude l’azienda – è stata determinata dalle vibrazioni che hanno interessato le struttura in carpenteria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli