Terni sempre più verde Festa in via dell’Argine

Taglio del nastro lunedì pomeriggio per la nuova area attrezzata. L’assessore Salvati: «Ora concentriamoci sul parco Le Grazie»

Condividi questo articolo su

«Questo è un piccolo pezzetto di bello ed è un simbolo di quello che l’amministrazione sta facendo in collaborazione con tutti i cittadini». Taglio del nastro lunedì pomeriggio per la nuova area verde di via dell’Argine a Terni.

Il centro e le periferie

«L’inaugurazione di oggi è importante – ha detto il sindaco Leonardo Latini – perché denota l’attenzione dell’amministrazione anche nei confronti delle periferie. Il centro per noi è il biglietto da visita della città e merita di essere riqualificato, ma tanti dei nostri interventi si stanno concentrando in quelle che sono le zone periferiche perché pensiamo ci sia la necessità di portare il bello ovunque nella nostra città. In quest’area, riqualificata anche grazie ai cittadini, ci sono delle piante che sono state donate da privati e associazioni, sono quelle che crescendo abbelliranno ulteriormente questo spazio. Terni piano piano rinasce».

La riqualificazione

Per l’assessore Enrico Melasecche «basta ricordarsi com’era per renderci conto di cosa abbiamo fatto. Quest’area era una foresta tropicale, sporca con gomme di automobili, siringhe e sporcizia varia. È stata recuperata completamente la parte orizzontale alla fruizione dei cittadini, abbiamo realizzato la pista ciclabile, il nuovo marciapiedi e il parcheggio per le automobili. Di questo progetto si parlava già 15 anni fa, oggi piaccia o no l’abbiamo concluso con tenacia e determinazione. Lo affidiamo al quartiere perché non possiamo assumere vigili urbani, ma Terni deve recuperare il senso di comunità, perché il giardino pubblico è di tutti».

Il parco Le Grazie

«Abbiamo cercato di dare soddisfazione a tutte le persone che hanno donato per realizzare qualcosa di belo per questa città», è intervenuta l’assessore Benedetta Salvati. «Sono circa 30 gli alberi piantati, varie essenze che tendono ad arricchire questa zona che era fortemente degradata. Il bando è sempre aperto e noi aspettiamo nuove donazioni da parte dei cittadini. Mercoledì 17 aprile è in programma, inoltre, un sopralluogo al parco Le Grazie nel quale valuteremo gli interventi da fare. Vogliamo restituire questo parco alla città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli